venerdì 16 novembre 2007

43 di 2013 ; Fare arte e design per un Mondo nuovo

Stefano Armellin con il pezzo 43 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo :Fare arte e design per un Mondo nuovo . L'applicazione dell'immagine artistica a un progetto industriale, qualunque esso sia, è ormai un fatto consolidato. Ci sono casi in cui la nuova immagine sposa un nuovo modello, e altri in cui è la stessa immagine a determinare il modello. In entrambi i casi viene rappresentata l'atmosfera dell'epoca storica nella quale l'artista e il progettista vivono. Può essere una nuova centrale nucleare oppure una nuova penna a sfera, ma quel che conta è la capacità d'intercettare la sensibilità del tempo, che è la cifra che determina il successo del nuovo prodotto.

L'innovazione autentica è precisa, esatta, intonata, geniale. Risponde a un bisogno ma può anche anticiparlo o crearlo. Ad ogni stadio di maturazione del contesto sociale arrivano nuove invenzioni che producono nuovi linguaggi.Gli esseri umani grazie al connubio fra arte e design industriale migliorano la loro percezione visiva verso le forme, le linee, i colori, e la loro stessa vita. Alcune invenzioni trasmettono emozioni, e sono un'opera d'arte perchè sanno raccontare il presente.

Non invecchiano, non passano di moda. Restano. Oggi però siamo chiamati tutti ad un impegno maggiore: il nostro Pianeta consuma più risorse di quelle che produce e i conti non tornano.

Stefano Armellin

Pompei, novembre 2007 aggiornato a domenica 28 ottobre 2012 e a martedì 1 ottobre 2013