domenica 15 febbraio 2009

319 di 2013 ; Padre Balducci

Stefano Armellin con il pezzo 319 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Padre Balducci   "...tempo della fine del Mondo moderno, che non è affatto la fine dell'uomo, è la fine di un modello d'uomo. D'altra parte, è vero che non ci si può aprire ad un'altra alba della storia se non viviamo fino in fondo il tramonto. Noi siamo, dal punto vista antropologico, in una dura esperienza del tramonto...
Non ce ne accorgiamo ma quando uno di noi dice Io, in realtà, dice mia madre, mio padre, la mia famiglia, coloro con cui ho vissuto e nel cui contesto ho costruito la mia soggettività...Oggi incombe su di noi l'obbligo di riconoscere che questa cultura in cui mi sono disegnato e costruito è importante, ma non è la forma umana per eccellenza di fronte a cui le altre forme sono anteriori, selvagge, primitive, non umane...noi abbiamo compiuto violenza, il rapporto uomo/natura è stato un rapporto di dominio non di reciprocità...Dobbiamo crearlo questo futuro, esso non ci è dato, perchè oggi è fondatissima l'ipotesi che la catastrofe annienti la storia nei prossimi decenni...Il futuro ci sarà se lo avremo creato...la capacità di percezione, della novità creativa non è un puro dato, non è un evenienza possibile a tutti; è una evenienza che si realizza in chi è più predisposto. Noi ci predisponiamo a cogliere le possibili fecondazioni che il futuro ci propone. C'è dunque una pedagogia a cogliere il tempo che viene...".Padre Ernesto Balducci

"Questo XX secolo inaugurale della Settima Arte, in via di conclusione, é stato caratterizzato da due figure fondamentali che ne hanno incarnato simbolicamente la prima e la seconda metà : Chaplin e Fellini. Come era stato isolato agli inizi della carriera, così l'anziano regista si trovò con scarsa compagnia nelle ultime battute". Kezich

"Spesso nella Sacra Scrittura il termine Anima indica la vita umana, oppure tutta la persona umana. Ma designa anche tutto ciò che nell'uomo vi é di più intimo e di maggior valore, ciò per cui più particolarmente egli é immagine di Dio : Anima significa il principio spirituale nell'uomo". Catechismo della chiesa Cattolica 1703/363