lunedì 26 ottobre 2009

573 di 2013 ; Varazzino in Quaresima

Stefano Armellin con il pezzo 573 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Varazzino in Quaresima "Da secoli i varazzini confidano nella promessa di Caterina, la quale rivolta al Signore diesse : Oh datemi un sicuro pegno di condiscendere a quanto adesso vi chiedo...tutto ciò che Dio vuole, voglio ancor'io nè lascerò per questo di fare quel c'ho incominciato...Signore io voglio, che voi mi promettiate, per tutti loro, la vita Eterna.

Santa Caterina da Siena è Patrona di Varazze dal 1461; Patrona delle donne dell'Azione Cattolica; Patrona d'Italia con San Francesco; Patrona secondaria delle infermiere italiane; Patrona del Centro Italiano Femminile ; Dottore dell Chiesa ; presente con San Domenico nel quadro miracoloso della Madonna incoronata del Rosario di Pompei; 

Presente nel quadro a Lei dedicato da protagonista, realizzato dal Maestro Stefano Armellin  in ricordo dell'anniversario del passaggio della Santa a Varazze, ottobre 1376. "Un quadro di questo tipo può venire compreso anche da me stesso dopo anni. Dice troppe cose. Combinazione l'ho terminato l'11 settembre 2001. La Santa rimane un mistero. Eppure è esistita. Ha vissuto, ed io per 33 anni ho avuto lo studio-abitazione accanto alla casa dove la Santa alloggiò. 

Un quadro quello esposto oggi in permanenza negli uffici della Parrocchia di Sant'Ambrogio, che è la summa Sua e molto più modestamente del mio fare d'artista. Non renderebbe giustizia alla Santa un quadro che rimanesse poi spento senza effetto alcuno. 

Questo mio quadro fa miracoli ? valutate voi; dopo la presentazione dell'opera mi sono trasferito ad Albenga e lì, ho studiato teologia diventando professore di religione Cattolica; nell'anno della tesi (2007) mi sono trasferito a Pompei ritrovando Caterina nel quadro della Madonna del Rosario. 

Da Pompei oggi pubblico on line il Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013, 

in occasione dell'Anno della Fede é stato il maggiore evento al Mondo, in materia di arte e cultura. e lo é ancora per il Convegno Ecclesiale Nazionale 2015 a Firenze, in Gesù Cristo il nuovo umanesimo.

Allora tornano attuali le parole di Papa Gregorio XI absque dubio ista non est mulier quae loquitur, ymmo spiritus sanctus, ut apertissime comprobatur; senza dubbio questa non è una donna che parla, ma lo Spirito Santo, come appare chiarissimamente.

Verso il Grande Giubileo del 2025.

Stefano Armellin