lunedì 1 giugno 2009

425 di 2013 ; Claudia

Stefano Armellin con il pezzo 425 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo . Claudia "Una donna di 20, 25 o 30 anni ha forse più d'attraits, più d'illecebre, ed é più atta a ispirare, e maggiormente a mantenere una passione.
Così almeno é paruto a me sempre, anche nella primissima gioventù: così anche ad altri che se ne intendono. Ma veramente una giovane dai 16 ai 18 anni ha nel suo viso, né suoi moti, nelle sue voci, salti ec. un non so che di divino, che niente può agguagliare. 

Qualunque sia il suo carattere, il suo gusto; allegra o malinconica, capricciosa o grave, vivace o modesta; quel fiore purissimo, intatto, freschissimo di gioventù, quella speranza vergine, incolume, che gli si legge nel viso e negli atti, o che voi nel guardarla concepite in lei e per lei;

quell'aria di innocenza, d'ignoranza completa del male, delle sventure, dé patimenti; quel fiore insomma, quel primissimo fior della vita; tutte queste cose, anche senza innamorarvi, anche senza interessarvi, fanno in voi un'impressione così viva, così profonda, così ineffabile, che voi non vi saziate di guardar quel viso, ed io non conosco cosa che più di questa sia capace di elevarci l'anima,

di trasportarci in un altro mondo, di darci un'idea d'angeli, di paradiso, di divinità, di felicità. Tutto (4311) questo, ripeto, senza innamorarci, cioé senza muoverci desiderio di posseder quell'oggetto. La stessa divinità che noi vi scorgiamo, ce ne rende in certo modo alieni, ce lo fa riguardar come di una sfera diversa e superiore alla nostra, a cui non possiamo aspirare".

Giacomo Leopardi, dallo Zibaldone