sabato 7 novembre 2009

586 di 2013 ; Papa Francesco

Stefano Armellin con il pezzo 586 di 2013
 Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Papa Francesco " L'unica cosa necessaria è vedere, vedere le cose come sono, vederle realmente e intensamente...

Se il cibo più umile, più materiale, è già capace d'influire profondamente sulle nostre facoltà più spirituali, che diremo delle energie infinitamente più penetranti che ci sono convogliate dall'armonia dei colori, delle note, delle parole, delle idee ? ". 
Teilhard De Chardin


"L'annuncio cristiano deve trovare un linguaggio completamente nuovo, o tacere, finchè le grandi parole, liberate dalla patina dell'uso religioso, clericale, apologetico, riacquistino la forza liberante che gli uomini hanno sperimentato udendole pronunciare da Gesù, ma che le Chiese non sanno più testimoniare...". Bonhoeffer

La religione di cui Bonhoeffer parla e di cui pronostica la fine, in realtà non è la religione in generale, ma solo la sua forma occidentale moderna...egli contrappone la Bibbia a tutte le religioni.
Il linguaggio religioso non è -più- in grado di testimoniare questa centralità. Ciò che è venuto ormai meno non sono dunque le manifestazioni religiose ma è l'adeguatezza della religione ad essere forma espressiva dell'effettivo rapporto di Dio con l'uomo contemporaneo. (Op.Cit.)