domenica 21 ottobre 2007

34 di 2013 ; 7.Benedetto XVI a Napoli e The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 34 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : 7. Benedetto XVI a Napoli e The Opera, dalla Campania con Amore. Intendo tracciare una possibilità di comunicazione visiva semplice ma adeguata al nostro tempo.
Perciò non si tratta solo di esporre un'opera ma di percepire le nuove possibilità di comunicazione che l'Opera stessa manifesta.
Nella concretezza di un rinnovato impegno pedagogico vedo il futuro dell'arte.
E' quella di The Opera un'aspirazione sinceramente missionaria che intende re-introdurre la Cristianità nel Cristianesimo come sorgente storica della cultura europea.

Non si tratta di avviare una iper-comunicazione ma bensì una comunicazione intonata con il fare del nostro tempo, nel presente. L'incontro per la Pace qualunque incontro per la Pace, ha un senso se riuscirà a rispondere alla domanda : dove ha fallito la cultura europea ? infatti, come proporre un rimedio senza conoscere a fondo l'origine, la radiografia del male che ci ha colpito. 

E' dell'arte rappresentare lo Stato dell'anima del Mondo.

L'Europa non può dirsi cristiana e il Cristianesimo è in minoranza. Va ritrovato un equilibrio universale che riattivi quello passato e vissuto nel cuore dell'Europa, evitando con cura di ripetere gli errori fatti.

Vedo nello sviluppo di The Opera al 2025, un passo significativo verso il recupero del cuore cristiano dell'Europa. Un passo decisivo per riuscire ad abbracciare il Mondo intero in un Mondo unito.

Stefano Armellin

Pompei, ottobre 2007 aggiornato a lunedì 22 ottobre 2012 e a mercoledì 25 settembre 2013