venerdì 19 settembre 2008

170 di 2013 ; Da Picasso ad Armellin

Stefano Armellin con il pezzo 170 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Da Picasso ad Armellin , Cari amici di The Opera, vi presento qui sotto: L'ultima cena, che ho realizzato nel 2002, un acrilico su legno di cm. 140 x 33. Il soggetto è l'evento sorgente dell'Eucaristia raffigurato senza riferimenti alla iconografia tradizionale. Senza tavolo, tutti in piedi. Giuda è a sinistra di chi osserva l'opera ed è già lontano. Mentre il sostituto è Mattia, in alto a destra che sta arrivando. La cena è finita, il pane è già ostia e Corpo di Cristo. La crocifissione e il Golgota sono annunciati in basso a destra.




L'ultima. Siamo alle battute finali della Passione "In Verità, in Verità vi dico: uno di voi mi tradirà" (Gv 13,21). Lo spezzare del pane è come lo spezzarsi del corpo. Il momento di maggiore tensione per il circolo trinitario cristiano. La difficioltà di questo quadro consiste nell'idea di dare il senso di Colui che prossimo alla morte comunque resta e torna. Sono tutti in piedi per accogliere Colui che, restando con noi da sempre e per sempre, tornerà.
Infatti in una prospettiva escatologica tutti gli eventi della nascita, vita, predicazione Passione e morte di Gesù Cristo sono presenti. Qui e ora.


L'utima. Non ce ne saranno altre per alimentare il Corpo del Figlio di Dio. L'ultima.

Fra un mese Pompei accoglierà BENEDETTO XVI, il Papa, su questo argomento osserva : "Il Sacerdozio ministeriale è nato nel Cenacolo insieme con l'Eucaristia, come tante volte ha sottolineato il mio venerato Predecessore Giovanni Paolo II. "L'esistenza sacerdotale deve avere a speciale titolo una forma eucaristica",  A tale scopo contribuisce innanzitutto la devota celebrazione quotidiana della Santa Messa, centro della Vita e della missione di ogni Sacerdote ". ( da BENEDETTO XVI di Tornielli A. Casale Monferrato, Piemme, 2005, pp. 230-231).

Per tutte le info. sulla visita svolta da BENEDETTO XVI a Pompei e sul nuovo Vescovo Mons. Tommaso Caputo vedi : http://www.santuario.it/

Pace e Gioia
Stefano Armellin

Pompei, 19 settembre 2008 aggiornato a venerdì 4 gennaio 2013