venerdì 3 settembre 2010

887 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 887 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. Annunziata da Mosè. "Mosé infatti  descrive la giustizia che viene dalla legge così: L'uomo che la pratica vivrà per essa. Invece la giustizia che viene dalla Fede parla così: Non dire nel tuo cuore : Chi salirà al cielo ? Questo significa farne discendere Cristo; oppure: Chi discenderà nell'abisso ? Questo significa far risalire Cristo dai morti.

Che dice dunque ? Vicino a te è la Parola, sulla tua bocca e nel tuo cuore: cioè la Parola delle Fede che noi predichiamo. Poichè se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore, e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza.

Dice infatti la Scrittura: Chiunque crede in Lui non sarà deluso. Poichè non c'è distinzione fra Giudeo e Greco, dato che Lui stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che l'invocano. Infatti: Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato". 
San Paolo, Lettera ai Romani, 10, 5-13

"Le esigenze dell'unità di un sistema giuridico, economico, sociale nazionale si impongono nella società mondiale...i vincoli internazionali rafforzano, non indeboliscono le esigenze della certezza e dell'eguaglianza del diritto in ogni parte dello Stato...". Don Gianni Baget Bozzo

Sì, il mio lavoro s'è esteso dai fondamenti della logica all'essenza del Mondo unito. 
Stefano Armellin, 2000

"Questa è propiamente la cosa inaudita della logica, che, la sua straordinaria difficoltà riposa sul fatto che nulla è da costruire, bensì tutto è già costruito". Ludwig Wittgenstein

"Si deve prendere piena coscienza della fine della missione salvifica della politica...muoiono determinate utopie o ideologie e ne ri-nascono altre...la nuova serra della politica è la casa (il che sposta i tradizionali rapporti tra spazio pubblico e spazio privato...le biotecnologie toccano non solo gli individui ma il loro patrimonio ereditario e la forma che le società dovranno assumere." 
Bodei, 2000

"Separazione politica/morale. Benedetto XVI propone attraverso il messaggio della Chiesa, il bene comune per tutti. Tutte le volte che si é separata legge e morale si sono prodotte delle tragedie. Il legislatore chi é costui ? C'é pure un limite nel popolo che determina la maggioranza, oggi nulla é più influenzabile della opinione pubblica.

Pornografia e pedofilia. Il comune senso del pudore é la classica diga con un buco. Il limite verso il basso é spostabile. Mentre il limite verso l'alto é l'unico che tiene perché non manipolabile.

L'unica etica stabile é quella soprannaturale. Perciò la Chiesa fa del bene alla società. Oggi é scomparso il limite verso l'alto negli ordinamenti democratici ed é il presupposto di eventi totalitari". Walter Maccantelli 2007