sabato 25 giugno 2011

1183 di 2013 , il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1183 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo . Il Secondo Avvento 

"...Se il non comprendere unitariamente l'unica verità della Scrittura annienta qualunque vera differenza tra la Parola di Dio e le parole che esprimono labili opinioni, l'accorgersi di questo non ha però il potere di rendere comprensibile ciò che é diventato incomprensibile.

Non si può negare che la comprensione organicamente unitaria dell'unica verità che salva manca già all'interno delle stesse Scritture.

Già nell'antico Testamento si sovrappongono orizzonti parziali inconciliabili tra loro e in alcuni punti si tocca la lacerazione violenta : 

la Legge fa vivere (Lv 15,31) ed é data per la morte (Ez 20, 25-26), 

Dio salva il fedele (Sal 128, 1-4) e non lo salva (Sal 44, 9-18), 

gli antichi patriarchi sono esempi di fedeltà e di santità (Dt 10,15) e non sono affatto tali (Os 12, 3-5; 12, 13-14). 
Sergio Quinzio Op.Cit. pp. 389

STORIA DI ABRAMO. Se il sogno di Faraone si é ripetuto due volte, é che la cosa é ben decisa da parte di Dio e che Dio ha fretta di compierla (Genesi, 41,32). 

C'è una gerarchia nelle volizioni divine. E c'è in Dio una -fretta- di comprendere le cose. 

Di questa urgenza della salvezza, che tornerà per sempre nelle pagine dei profeti, é segno il pane azimo che non richiede tempo per lievitare, il pane pasquale che appare però fin dal tempo della distruzione di Sodoma, quando gli impazienti angeli apparsi a Lot cedendo alle sue insistenze si fermano a casa sua, e Lot fa cuocere per loro dei -pani senza lievito- (19,3). 

E' l'attesa che genera il tempo, il dolore di Dio". 
Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, Adelphi, pp.57

"Oggi l'uomo é come una piazza aperta a tutti, senza nessun recinto di protezione e che può quindi essere calpestata da chiunque lo voglia.

Ormai tutto é stato politicizzato : tutto deve pagare una tangente più o meno pesante alla politica.

Intorno al tavolo seducente, ma spesso anche diabolico della politica, si prendono tutte le decisioni, non solo quelle che riguardano la pace, la guerra, il progresso e il benessere, ma anche quelle che toccano la giustizia, la moralità, l'educazione, la religione.

Ora, se vuole evitare la catastrofe del Pianeta e se, allo stesso tempo, intende creare condizioni spirituali più consone con le esigenze della persona umana, l'umanità deve cessare di inginocchiarsi davanti al vitello d'oro e al dio Mammona e deve ricordarsi che c'é un unico vero Dio, che merita di essere amato, con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze.

1. L'Epifania = manifestazione
2. Gloria
3. La dimensione pasquale

La Pasqua non comincia con la Croce, né con la Risurrezione. Pasquale é tutta la vita terrena di Gesù, in quanto che la Pasqua indica il suo passaggio salvifico in questo Mondo.

4. Ecclesia : essa sorge dal costato di Cristo sulla Croce ma viene da Lui preparata in diversi momenti della vita pubblica.
5. Sacramenti

Nella Chiesa si possono distinguere due principi : quello petrino di autorità apostolica nell'annuncio del Cristo e quello mariano di accoglienza generosa del Verbo". Op.Cit.