martedì 12 luglio 2011

1200 di 2013 ; Ateo

Stefano Armellin con il pezzo 1200 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Ateo 

Fine sesto capitolo. 

The Opera al MoMA . " Nel nuovo museo ogni galleria avrà multipli accessi. 

I visitatori possono decidere diversi percorsi e osservare che in ogni momento ci sono idee in competizione.

Un museo in continua evoluzione...

I suggerimenti su come pensare alla storia dell'arte moderna sono provvisori, soggetti a revisione...

L'acquisizione di nuove opere d'arte può modificare in ogni momento il modo in cui vediamo le cose...

Il problema é quale deve essere il primo quadro che un visitatore vede quando entra nella galleria..." 

Glenn Lowry 2004

"Qui in Italia parliamo degli Oscar come di una grande cosa, manco fosse una Messa a San Pietro. In realtà é un premio assegnato da gentaccia...

I grandi uomini sono sempre creati da grandi madri. E sia Francesco sia Amleto arriveranno al rifiuto della realtà.

Sono nelle mani di Silvio Berlusconi un signore distratto sempre in altre faccende affaccendato. Come produttore non fa che schifezze, ma non permette neanche che i grandi film li facciano gli altri.

E' una persona che guarda le cose in maniera estremamente superficiale a meno che non ci siano di mezzo grossi giri di soldi. A uno che tratta di migliaia di miliardi cosa vuole che gliene importi del cinema.

Mi ha preso in giro per tre anni, mi sono stufato. Peccato, perché avrei portato lavoro a Cinecittà che è alla fame...non gliela perdonerò mai...è un personaggio pericoloso, non solo non fa niente ma impedisce anche che altri facciano qualcosa.

Berlusconi é il demonio che insegna tutto il contrario del divino riducendo l'uomo ad una povera bestia ricca che si satolla di cibi finti. 

Berlusconi é l'apostolo del disumano che non ha fatto altro che impoverire il cinema italiano importando pasticcini americani". Franco Zeffirelli 1991 (In seguito il grande Regista è stato eletto Senatore con il Partito Forza Italia di Silvio Berlusconi)

"In una valle tra i monti della Nuova Guinea fu scoperto un popolo che era ancora allo stadio dell'età della pietra, dopo essere rimasto isolato fino al 1961...

La capacità di uccidere era alla base dello status sociale.

Esisteva una categoria di individui -indegni- che temevano o odiavano la guerra: costoro non erano obbligati a combattere ma venivano  disprezzati da tutti e potevano essere derubati impunemente.

Indubbiamente l'apparato emotivo che permette agli uomini di godere nell'uccidere ha le sue radici nella stessa capacità di rabbia con cui gli altri animali difendono il proprio territorio, ma é andato molto al di là delle origini...". Robinson

"Questa mattina ci ha ricevuto in udienza privata Sua Santità il Papa Pio XI; ci ha fatto molto coraggio, specialmente a me; quando gli ho detto qualche cosa di quello che sto soffrendo con il Vescovo di Madrid mi ha detto : Coraggio! Pensi spesso a quanto ha sofferto Gesù per compiere la volontà di Suo Padre, ed io voglio ripetere a Lei una frase che dicono in spagnolo...che di nessun pauroso si é scritto mai niente di buono!

Attenta Madre di non finire scritta nel libro dei codardi...". Madre Speranza 26 maggio 1936