mercoledì 20 luglio 2011

1208 di 2013 ; Bisogno di Silenzio

Stefano Armellin con il pezzo 1208 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Bisogno di Silenzio 

"Come l'Ordine francescano cresceva e attirava a sé gli uomini migliori, esso diveniva troppo potente e legato ad affari terreni, e molti francescani vollero riportarlo alla purezza di un tempo. 

Cosa assai difficile per un Ordine che ai tempi in cui ero alla abbazia già contava più di trentamila membri sparsi in tutto il mondo...
L'Ordine aveva ormai assunto i modi di quelle istituzioni ecclesiastiche per riformare le quali era nato. 

E che questo era già avvenuto ai tempi in cui Francesco era in vita, e che le sue parole e i suoi propositi sono stati traditi ...

Il demonio é ottuso, segue un ritmo nelle sue insidie e nelle sue seduzioni, ripete i propri riti a distanza di millenni egli é sempre lo stesso, proprio per questo lo si riconosce come il nemico ! 

C'è una lussuria del dolore, come c'è una lussuria dell'adorazione e persino una lussuria dell'umiltà". Umberto Eco

"Nel 1979 l'idea di avanguardia era finita...

La realtà sociale e il comportamento reale l'avevano resa obsoleta. 

L'ideale di un rinnovamento sociale attraverso la sfida culturale era durato per un centinaio di anni...l'essenza del mito dell'avanguardia é che l'artista sia un precursore.

L'Opera d'arte veramente significativa è quella che prepara il futuro...

Il ruolo del precursore, portato all'estremo trasforma l'artista in un espediente storico il cui ruolo é più quello di assistere al parto del nascituro che essere se stesso.

Il compito principale dell'arte non é di fingere che le cose siano compiute quando non lo sono, bensì di creare un senso di compiutezza in opposizione al caos del Mondo.

Forse le grandi energie del modernismo sono ancora latenti nella nostra cultura, come l'arco di Ulisse nella casa di Penelope. Ma sembra che nessuno sia in grado di tenderlo.

Eppure, l'Opera continua a parlarci con tutte le sue voci e continuerà a farlo.

L'arte scopre il suo vero uso sociale non sul piano ideologico, ma aprendo il passaggio tra il sentimento e il significato". Hughes

"Lo scenario del Mondo che ha bisogno di un profondo rinnovamento culturale e della riscoperta di valori di fondo su cui costruire un futuro migliore esige nuove sinergie a livello internazionale, oltre che locale per far interagire i diversi livelli del sapere umano in vista della promozione di un vero sviluppo dei popoli.

Le grandi novità che il quadro dello sviluppo dei popoli oggi presenta, pongono in molti casi l'esigenza di soluzioni nuove.

Una nuova e approfondita riflessione sul senso dell'economia e dei suoi fini, nonché una revisione profonda e lungimirante del modello di sviluppo, per correggerne le disfunzioni e le distorsioni.

Lo esige in realtà, lo stato di salute ecologica del Pianeta; soprattutto lo richiede la crisi culturale e morale dell'uomo, i cui sintomi da tempo sono evidenti in ogni parte del Mondo". 

Benedetto XVI Caritas in Veritate