martedì 26 luglio 2011

1214 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1214 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/1994





Titolo : Il Secondo Avvento 

" STORIA DI GIUSEPPE. 

La tradizione ebraica racconta di un umile messia della casa di Giuseppe, messo a morte, che precede la venuta del potente messia della casa di Giuda.
Giuseppe é la figura di Gesù figlio di Giuseppe, il messia giosefita crocifisso, e Giuda é la figura di Gesù figlio di Dio, il messia davidico trionfante. 

Giuda, dice la benedizione pronunciata su di lui da Giacobbe, calcherà con la sua mano la nuca dei suoi nemici; e i figli di suo padre si prostreranno davanti a lui (Genesi 48, 8): é ciò che i due sogni profetici avevano annunciato a Giuseppe (Genesi 37, 5-11), e che in effetti si compie quando Giuseppe é viceré in Egitto (Genesi 43, 26).

Giuda s'identifica con Giuseppe. In Giuda Dio rende giustizia a Giuseppe. Perciò il nome di Giuda è interpretato come -mi ha reso giustizia- (Genesi 29, 35), perché non é che Giuseppe al quale Dio finalmente rende giustizia (Genesi 49, 24-25)". 

Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, 1995, Adelphi, pp.60

"Forse qualcosa ho conseguito ma non sono io a portarne il merito. Il merito va ai miei oppositori. Sono stati i soli ad aiutarmi veramente". Arnold Schoenberg

"Ci si aspetta che uno stile nuovo, una personalità nuova debbono possedere una risolutezza e una individualità tali da suscitare opposizione.

L'opposizione iniziale invero é addirittura ingrediente essenziale del futuro successo, e trasforma l'accoglienza in trionfo.

Si potrebbe supporre che senza l'appoggio e la comprensione incondizionati dei suoi due massimi discepoli, Schoenberg avrebbe potuto non riuscire a sormontare la sua stessa resistenza interiore alla rivoluzione cui si accingeva". Rosen

"E' giusto riconoscere che senza i papi le crociate non sarebbero mai state cominciate e nemmeno sarebbero durate così a lungo...

I papi attribuirono agli uomini di quel tempo delle capacità ideali che solo pochi posseggono e le masse mai...

Dall'ideale crociato nacque il movimento missionario". Hertling

"Di fronte all'inarrestabile crescita dell'interdipendenza mondiale, é fortemente sentita, anche in presenza di una recessione altrettanto mondiale, l'urgenza della riforma sia della organizzazione ONU che dell'architettura economica e finanziaria internazionale, affinché si possa dare reale concretezza al concetto di famiglia di Nazioni in vista di un ordinamento politico, giuridico ed economico che incrementi ed orienti la collaborazione internazionale verso lo sviluppo solidale di tutti i popoli.
Per il Governo dell'economia mondiale; urge la presenza di una vera Autorità politica mondiale.
Lo sviluppo integrale dei popoli e la collaborazione internazionale esigono che venga istituito un grado superiore di ordinamento internazionale di tipo sussidiario per il Governo della globalizzazione". Benedetto XVI Caritas in Veritate