mercoledì 17 agosto 2011

1236 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1236 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento 

"GIOVANNI...

Mio Padre lavora sempre, e anch'io lavoro. Per questo, a maggior ragione, i giudei cercavano di ucciderlo, perché non solo violava il sabato, ma chiamava Dio suo proprio Padre, facendosi uguale a Dio (Giovanni 5, 17-18)
La ragione che Gesù dà qui delle guarigioni operate in giorno di sabato (Giovanni 5, 14-16) coinvolge una questione che tormentava le coscienze ebraiche: come conciliare il riposo di Dio dopo la creazione, del quale l'osservanza del riposo sabbatico é celebrazione, con la continua azione nel Mondo (Dio combatte alla testa delle armate di Israele, Dio interviene per rendere giustizia, per punire il colpevole) ?

Se al termine della creazione Dio vide che tutte le cose erano buone (Gn 1,31), perché un Giudizio alla fine del Mondo deve separare il bene dal male ?

Il Messia rifiuta i tentativi rabbinici di conciliazione per affermare nettamente che Dio non é ancora entrato nel sabato, nel -riposo-. Dio opera perciò continuamente, anche nel giorno di sabato (Giovanni 5,17) e opera per mezzo della sua Parola (Giovanni 1,3).

Gesù attribuisce così la propria violazione del sabato, che aveva scandalizzato i capi ebrei, a Dio stesso (Giovanni 5, 18) ; in Lui é Dio stesso che viola il sabato gelosamente custodito dall'ordine sacro.

Gesù si fa -uguale a Dio- (Giovanni 5,18; 10,33) nel modo più violentemente blasfemo, pretendendo che la divinità sia riconosciuta all'opera nel suo peccato".

Sergio Quinzio Op.Cit. pp.555-556

"Il fenomeno della celebrità o della gloria umana é tardivo ; i bambini prodigio in genere non danno buoni frutti.

Gesù ha sofferto, é morto, é riapparso, e tutto ciò prima che la gente capisse il significato di questi eventi;

I gesti della Cena, destinati a un sì largo sviluppo, sono stati fatti senza che gli apostoli potessero afferrarne appieno il significato ;

I sacerdoti continuano a ripetere quei gesti del loro Signore, e i fedeli a parteciparvi, senza conoscerne la profondità". Jean Guitton

Anticipazioni dal Club di RAI International;
Aleandro : Siccome il mio sito (The Opera) sta girando il Mondo, con l'aiuto anche degli italiani all'estero, (di quelli che mi fanno le traduzioni) sono un po' anch'io un italiano all'estero, ma seguo il consiglio di Frank : fare tutto il possibile per rimanere in Italia.
Ti sento un po' inquieto, se vuoi rilassarti vai nel mio ultimo link.
Stefano Armellin 02/06/2001