venerdì 9 settembre 2011

1259 di 2013 ; E si giocarono a dadi le vesti

Stefano Armellin con il pezzo 1259 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : E si giocarono a dadi le vesti 

"GIOVANNI...

Sì, vi dico, se il grano del frumento non cade in terra e non muore resta solo; ma se muore porta molto frutto (Vangelo di Giovanni 12,24)
Il grano di frumento deve morire per portare frutto, e deve morire per dare nutrimento. 

La morte é segnata nelle cose, é connaturata alla creazione, tutto é fin dall'origine esemplato sulla morte del Signore". 
Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp.564

"...l'acutezza é appunto una bellezza strategica: essa fa del poeta e dell'artista un combattente, un guerriero, un eroe egli lotta nel gran teatro del Mondo, non nel regno dell'illusione...

la bellezza strategica é simile al fulmine, ad un evento imprevedibile e pericoloso che ci sorprende, ci spaventa, ci lascia attoniti.

E' a queste forme del sentire poetico, artistico, erotico...che occorre oggi tornare, se si vuole ridare dignità e solennità alla nostra esperienza umana e culturale. 

Occorre cioé muoversi in una direzione opposta rispetto all'omologazione di tutti i messaggi e di tutti i prodotti su di un solo registro. 

Non l'arte ma l'industria culturale é sogno, illusione...

Contro il bello estetico mi sembra venuto il momento di rivendicare un bello convulsivo, che ci scuota dal letargo in cui gli ultimi anni hanno sprofondato la cultura: 

oggi sentiamo il bisogno di esperienze che vadano al di là di un quieto estetismo e di una cinica rassegnazione..."Perniola.

"Gesù non é, a differenza di quanto abbiamo imparato al catechismo, l'agnello, la vittima perfetta, ma é qualcuno che é stato messo a morte perché venuto da fuori, venuto da un'altra parte a rivelarci il meccanismo violento che é sempre insito nel sacro". Vattimo

"La metafisica col suo parlare di Dio é un surrogato della vera religione che é un parlare con Dio". Mancini

"I mass-media...non sono istituzioni politiche...ma entità che spesso tendono ad imporsi come fonti di verità universali, al di sopra delle parti". Mathieu

"Il potere non funziona su zone in cui non trova nulla e su cui non ha alcuna presa". Rovatti

"La nostra politica non é diretta contro alcuna dottrina o contro Stato alcuno, ma contro la fame, la povertà, la disperazione e il caos, in maniera da consentire il crearsi  di condizioni politiche e sociali in cui possano esistere istituti di libertà". George C. Marshall