sabato 29 ottobre 2011

1310 di 2013 ; Libia - Africa

Stefano Armellin con il pezzo 1310 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Libia - Africa

" Il nostro corpo ha un suo sistema di autocura. 

Va semplicemente attivato. 

Occorre uno stimolo...

C'é una dimensione psicologica nella medicina che oggi viene completamente ignorata.
Se la biodiversità é necessaria alla vita della terra, la diversità culturale é indispensabile alla salute psichica dell'uomo...

"Quando l'allievo é pronto il maestro compare"

...ma lo stesso é vero di un amore, 
di un posto, 
di un avvenimento che solo in certe condizioni diventa importante. 

Inutile cercare le ragioni, andare a caccia di fatti e spiegazioni. 

Noi stessi siamo la riprova che c'é una realtà al di là di quella dei sensi, che c'é una verità al di là di quella dei fatti e se ci ostiniamo a non crederci, perdiamo l'altra parte della vita e con quella la gioia del mistero". Tiziano Terzani, da Un altro giro di giostra

Varazze. Assisi. Varazze. Ieri sera sono tornato ospite di fra Rino e fra Giuseppe. Bella conversazione. Al mattino foratura anteriore. Santuario di La Verna per la terza volta. 

Suore Magnificat. Linda (novizia) la Superiora mi ricorda che devo pensare alla mia vita. 

Poppi, centro storico e convento dei cappuccini, il Priore mi dice che più si va in alto nella scala sociale più é facile incontrare il gancio di Satana. Stefano Armellin mercoledì 25 novembre 1992
Pedalando, pedalando mi ritrovo a sera a Lappato. 

Una giornata intensa. Ho lasciato alle mie spalle i monti sacri, l'atmosfera mistica dei frati e delle suore francescane che rimangono nei miei pensieri. 

La comunità di San Masseo, Claudia, fra Giuseppe, fra Rino, fra Pierangelo a Umbertide, le suore di La Verna : Linda, il Cappuccino di Poppi...

A Firenze il traffico mi riporta brutalmente alla realtà contemporanea, a Prato il viale delle Banche é l'inno al denaro. 

E poi macchine, macchine,macchine senza fine. Stefano Armellin giovedì 26 novembre 1992