lunedì 31 ottobre 2011

1312 di 2013 ; Filo d'erba completamente pazzo

Stefano Armellin con il pezzo 1312 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Filo d'erba completamente pazzo 

" La soluzione ai problemi umani non può venire dalla ragione, perché proprio la ragione é all'origine di gran parte di quei problemi.

La ragione é dietro all'efficienza che sta progressivamente disumanizzando le nostre vite e distruggendo la terra da cui dipendiamo.

La ragione é dietro alla violenza con cui crediamo di metter fine alla violenza. 

La ragione é dietro alle armi che costruiamo e vendiamo in sempre maggior quantità per poi chiederci come mai ci sono tante guerre..." 

Tiziano Terzani da Un altro giro di giostra

Varazze. Assisi. Varazze. 1992

Ultima tappa. La decima. Termine del tour. Sono tornato. 
Stefano Armellin sabato 28 novembre 1992

"...Solamente le donne non l'avevano abbandonato. 

In disparte, lontane dalla Croce, per paura degli uomini urlanti, Maria, sua madre, Maria Maddalena, Maria di Cleofa, Salomé...

Padre, nelle tue mani rimetto lo Spirito mio! 

E Gesù, dopo aver di nuovo gridato con gran voce, chinato il capo, rese lo Spirito. 

Quell'alto grido, così potente che riuscì a liberare l'anima della carne, rintronò nelle tenebre e si perse negli spazi della Terra.

A quel grido, racconta Matteo, la cortina del Tempio si squarciò in due, da cima a fondo, e la terra tremò e le rocce si schiantarono e i sepolcri s'aprirono e i corpi di molti Santi che dormivano nel sonno della morte risuscitarono e usciti dai sepolcri apparvero a molti.

Ma i cuori degli spettatori furon più duri delle rocce : questi morti, che avevan l'apparenza di vita, non risuscitarono al supremo appello.

Quasi duemila anni son passati dal giorno che fu gridato quel grido e gli uomini hanno centuplicato i fragori della loro vita per non sentirlo più...

Siate Santi come Dio é santo, perfetti come Dio é perfetto; perdonate come Dio perdona, amatevi come Dio vi ama: se farete questo non vi saranno più tra voi nemici e padroni, infelici e poveri, omicidi e calpestati, ma il Regno dei Cieli vi compenserà degli ingiusti regni della terra.

Questa é stata l'opera di Gesù...

E hanno rifiutato quel che Cristo aveva offerto con tutto il suo sangue grondante. 

E per non udire la sua voce molesta che chiamava a un'impresa troppo difficile l'hanno soffocata sulla Croce...

E ogni volta che uno di noi non risponde al Suo grido dà un nuovo colpo sui chiodi che lo tengono appeso da tanti secoli all'indistruggibile Croce..." 

Giovanni Papini