martedì 1 luglio 2025

ROMA. POMPEI SCAVI, SANTUARIO, COMUNE A CONVEGNO, UNA CITTA' D'ARTE SCONFITTA, VEDIAMO PERCHE'

ROMA. POMPEI SCAVI, SANTUARIO, COMUNE A CONVEGNO, UNA CITTA' D'ARTE SCONFITTA, VEDIAMO PERCHE'

Stefano Armellin
Autore di The Opera dal 1983
13 giugno 2025

Cari amici di The Opera Collection dal 1983

Ministro Alessandro Giuli

Vescovo Tommaso Caputo, Direttore Gabriel Zuchtriegel, Sindaco Carmine Lo Sapio

e tutti i Direttori di musei in Italia e nel mondo e i relatori del Convegno

Questo articolo é il mio intervento scritto al Convegno di venerdì 13 giugno 2025 svolto agli Scavi di Pompei, a cura di Gente e Territorio con la partecipazione del Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, dell’Arcivescovo Prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, e del Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio.

A seguire illustri relatori, Convegno organizzato benissimo con rinfresco e buffet di alto livello. Questo articolo aggiunge cose non dette ma pensate da molti. Subito una bella notizia, la cerimonia di canonizzazione del Fondatore di Pompei Bartolo Longo, sarà il 19 ottobre 2025.

Ora, possiamo fare tutte le analisi tecniche socio politiche economiche urbanistiche che vogliamo ma quando si perde, si perde e basta. Pompei ha perso il titolo di Capitale della Cultura italiana 2027 vinto da Pordenone. Forse perché Pordenone é al sedicesimo posto per qualità della vita, la Città metropolitana di Napoli é al 104 su 107; Pordenone ha trenta biblioteche civiche Pompei tre: Santuario, Scavi e Liceo Pascal non ancora pervenuta quella del Comune!

copertina settembre 2024.jfif

Si é pensato di chiedere supporto a cento sindaci campani ma Pompei ha perso lo stesso, la Campania dopo la Sicilia é la seconda Regione italiana per abbandono scolastico, negli ultimi vent'anni 360 mila giovani dai 18 ai 34 anni ha lasciato per sempre la Regione per il motivo semplicissimo che qui non si produce lavoro. Poi, il gossip estremo della celebre pompeiana indagata per frode e truffa, che ha fatto dimettere un Ministro alla Cultura. 


Eppure Pompei ci credeva, ma ha puntato sul progetto sbagliato. Non ha fallito solo il Sindaco ma tutta la classe dirigente estesa fino alla Presidenza della Regione. Ma mentre Spalletti é stato esonerato da tecnico della Nazionale sconfitta, costoro rimangono in sella, vengono riconfermati, e fanno convegni per preparare la campagna elettorale alle elezioni regionali in autunno. L'intervento del Sindaco è stato molto opaco, buttare 270 mila euro per poi perdere come al recente referendum, ti porta l'autostima sotto i piedi. 

croce del vesuvio di armellin.jpg

Sua Eccellenza Caputo dice cose giuste, parla dei tre volti di Pompei e una sola anima ma l'illusione che il marchio di successo di Pompei Scavi possa fungere da volano anche per un negozio di ciabatte é appunto un'illusione. Oltre 700 B&B e Case vacanza ci sono a Pompei per una maggioranza di turisti che é sempre stata straniera. A Barcellona nel 2028 arriverà lo stop per B&B e Case vacanza perché questa micro speculazione ha fatto saltare il mercato degli affitti mensili a prezzi ragionevoli, quindi non oltre il 25% dello stipendio medio, Napoli prenda nota.

Nessuno degli insigni relatori fa un cenno alla sconfitta di Pompei, solo il Sindaco ricorda il viaggio a Roma ma non va oltre. Le sconfitte vanno dimenticate per il bene degli affari e dei nuovi appalti. Bartolo Longo Santo per la gioia dei 200 indigenti seguiti dalle opere di carità del Santuario poco più dei dipendenti. Ai tempi di San Bartolo erano migliaia. È più facile curare la memoria del passato archeologico che aprire la mente alle nuove linee del futuro come sostenevano i futuristi.

Contenuto dell’articolo
GINESTRA POMPEI VESUVIO

Ogni epoca presenta problemi diversi da risolvere. Arianna Spinosa ricorda che Pompei Scavi ha messo il limite di 20 mila visitatori al giorno, però ad Ercolano diminuiscono i turisti ed Ercolano é stupenda. C'é in ballo da anni il Grande Progetto Pompei che vuole collegare i numerosi siti archeologici della zona, ma é sempre difficile portare i visitatori in un altrove della conoscenza quando le ore a disposizione sono poche.

Ammirevole lo sforzo del generale Giovanni Capasso nel promuovere l'app smartLand@Pompei; il direttore Gabriel Zuchtriegel sogna di volare e trova il tempo per i minorenni del Liceo Pascal e il loro teatro danza che va benissimo, ma lascia tranquillamente ai margini chi, come lo scrivente, fa ricerca da 42 anni ed é candidato alla Biennale di Venezia IN MINOR KEYES OF KOYO KOUOH. Non c'é dialogo non c'é assolutamente dialogo e sono qui a Pompei da 18 anni. Ho fatto numerosi reportage nei 15 mila ambienti pompeiani e nessuno se ne é accorto.

Contenuto dell’articolo

Caro Zuchtriegel é un vostro preciso compito istituzionale valorizzare l'esistente, il pittore Rosario Lamberti compreso, provate a ricordarlo alla vostra amica Eva Fabbris del Madre di Napoli magari riusciremo a far partire la mostra ASPETTANDO PAPA LEONE XIV i soldi non mancano come insegna Angelantonio Orlando Direttore Generale Unità Missione attuazione PNRR del Mic.

Un anno fa esponevo a Pompei GINESTRA POMPEI VESUVIO prima mondiale grafico pittorica della Ginestra di Giacomo Leopardi mostra che completa tutti i contenuti espressi nel Convegno, mostra che merita sempre un rilancio agli Scavi come luogo dove passa il pubblico del mondo e luogo dove vivono i residenti in zona rossa, 25 comuni vesuviani precisamente, che il Ministero non dimentica ma la politica locale sì.

Contenuto dell’articolo
GINESTRA POMPEI VESUVIO DI STEFANO ARMELLIN 2024

Forse con il mio progetto mostra ASPETTANDO PAPA LEONE XIV riusciremo a coinvolgere i tre volti di Pompei, gentili signori dirigenti, provateci! Alcuni di voi comprendono che il carisma di un luogo non si può esportare lontano dalla sorgente. Come se un giocatore di tennis mediocre per il solo fatto di allenarsi con Sinner diventa anche lui forte come Sinner. Sia chiaro il marchio Pompei vale una cifra ma tutto questo grande successo non ricade in termini occupazionali sulla popolazione residente, i giovani se ne vanno a centinaia di migliaia.

Idem per il Santuario, il geniale Fondatore Bartolo Longo é diventato Santo ma le vocazioni in Italia continuano a diminuire e lo stesso Santuario vive una crisi di pellegrini anche se la Fede a dire la Verità non é una questione di numeri. Tutti sappiamo cosa ha fatto Santa Giovanna d'Arco, Patrona di Francia, da sola! "L'immagine, dipinta o disegnata, dovrebbe avere con la natura lo stesso rapporto che le Fughe di Bach hanno con Gesù Cristo. Non imitazione ma analoga creazione" Wols

Contenuto dell’articolo
GINESTRA POMPEI VESUVIO DI STEFANO ARMELLIN 2024

C'é quindi per Pompei, più famosa che valorosa, una sconfitta meritata a Capitale della cultura 2027 SCONFITTA che pesa come un macigno sulla fama antica di Pompei che non vuole (?) trovare le linee del dialogo creativo necessario per uscire dal fango. Si va per tentativi, come l'euforia della Street Art, fumetti colorati, alcuni fatti molto bene ma l'arte é un'altra cosa. La realtà in Campania oggi é questa:

Napoli, chiude l’Orchestra Scarlatti (...)

Chi viene meno, dunque?«Soprattutto la Regione Campania che ci sostiene come una semplice associazione, senza un disegno di politica musicale. Dal 2021 scriviamo al Presidente De Luca, ma non ci ha mai risposto. Il Comune ci finanzia – in qualche fase anche sostanziosamente – ma sempre con quell’occasionalità che è la nemica più grande della progettualità. Come è possibile che a Napoli, dal 1993 ad oggi, nessuno abbia politicamente sentito l’esigenza di creare un’orchestra sinfonica stabile, cosa normale in Europa?». (...) Corriere della Sera, Venerdì 13 giugno 2025

LINK UTILI PER CAPIRE

L'AVANGUARDIA DI STEFANO ARMELLIN:

THE OPERA COLLECTION DAL 1983

1. THE OPERA 1983/1985 CLICCA QUI

2.CRONOLOGIA DI UN CAPOLAVORO ITALIANO CLICCA QUI

3. LIBRO D'ARTISTA CLICCA QUI

4. UN POEMA VISIVO PER L'ITALIA CLICCA QUI

5. CAPORETTO CLICCA QUI

6. STALINGRAD CLICCA QUI

7. THE OPERA COLLECTION DAL 1983 PRESS OFFICE CLICCA QUI

Stefano Armellin +39. 3713539054 - 081.850.44.44


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.