domenica 6 dicembre 2009

615 di 2013 ; L'Angelo e la Croce

Stefano Armellin con il pezzo 615 di 2013 della composizione record
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : L'Angelo e la Croce : " Gettando uno sguardo d'insieme sull'Antico Testamento possiamo agevolmente constatare che tutto parte e si raccoglie attorno a un centro : la rivelazione costante, progressiva e sempre più luminosa di JHWH, il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe, il Dio dell'esodo che ha rivelato il suo nome e il suo essere a Mosè e al Popolo dell'Alleanza". Mazzotta

La Cristologia risponde alla domanda : Chi è Gesù ? il volto trinitario di Dio è il cuore della Fede cristiana, la grande novità che la caratterizza.

La Soteriologia, risponde alla domanda : Cosa ha fatto e cosa significa Gesù per noi ?

"La coscienza di Fede cattolica è convinta che lo Spirito non ha agito solo ispirando la Sacra Scrittura ma anche guidando la comunità dei credenti verso la conoscenza sempre più profonda della Verità rivelata". Amato

"Già nella Risurrezione di Gesù Cristo si da inizio al Giudizio di Dio su tutti gli uomini...

La teologia contemporanea si propone di ricomprendere la riflessione trinitaria per riagganciarla al vissuto dell'uomo e della Chiesa. 

Il ripensamento del monoteismo cristiano in alcuni modelli teologici odierni si muove nella intenzione di puntualizzare : 

1. La portata Soteriologica della Trinità; 

2. La valenza antropologica del problema di Dio; 

3. La rilevanza storico-sociale della Fede trinitaria". Mazzotta

REPORT : Internet : dal 1997 al 2001 l'uso delle nuove tecnologie è raddoppiato...solo il 6% dei giovani non utilizza nessuna delle nuove tecnologie...il 56% in media usa il PC e 1 su 3 internet ed e-mail, attualmente i dati vanno rivisti al rialzo. 

I siti web sono diventate le nuove piazze di ritrovo e di interazione virtuale che hanno portato a nuove forme di comunicazione.