venerdì 7 maggio 2010

768 di 2013 ; Presidente Barack Obama

Stefano Armellin con il pezzo 768 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Presidente  Barack Obama




“La bellezza che attraverso l’anima si trasmette alle mani dell’artista proviene da quella bellezza che sovrasta le anime, cui l’anima mia sospira giorno e notte” ( Agostino, Le Confessioni 10,53).

IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE (1993-2013) racconta la Croce e il Mondo nel suo divenire unito. La libertà della Croce permette l’abbraccio simultaneo di tutti gli eventi dall’inizio del Mondo alla sua fine.

Questa composizione artistica dal respiro universale continua il suo sviluppo, dal 23 luglio 2007 a Pompei; Città antica e moderna, validissima piattaforma della conoscenza e della Preghiera.

Perché Ella e Benedetto XVI (e oggi con Papa Francesco) dovrebbero interessarsi a questo Capolavoro dell’Arte Contemporanea ? Per raccogliere una testimonianza fresca, vera, sincera, autentica, perciò preziosa, del nostro tempo. Un tempo (Kronos-Kairos) che qui a Pompei si accorda sia con il Cielo sia con duemila anni di storia.

IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE è più di un’opera d’arte; è un progresso della Civiltà, come lo è la stessa Opera del collega tedesco Gerhard Richter. 

Infatti vengono ricordati gli Stati Uniti del Mondo come traguardo ideale dell’umanità. Serve quindi prima raccontare lo Stato dell'anima del Mondo.

All Art is Contemporary. Tutta l’Arte è contemporanea, perché, come insegna quella antica di Pompei, viene vista con gli occhi del tempo presente (Kairos).

La cronologia non è rilevante, non vado in sequenza dai pezzi del 1993 a quelli del 2013. Non c’è un prima e un dopo. Oggi c’è soprattutto un prezzo ( $ ) come sa bene Sotheby’s

E le cifre ($) della somma di tutte le opere dell’Arte contemporanea, per quanto alte, non raggiungeranno quello che ha speso la BP per ripulire il Golfo del Messico. Un grande disastro estetico-ecologico. Può il Pianeta permettersi un incremento di simili errori ?
Ma questi errori Presidente, continueranno a generare ( accanto ad eventi naturali catastrofici come il terremoto di Haiti e la conseguente incapacità di gestire il denaro degli aiuti), instabilità sociale senza la ricerca di prudenzia iuris di una Giurisprudenza adatta al nostro tempo (Kronos-Kairos).

Presidente, le forze e l’entusiasmo delle nuove generazioni sono immerse in una vistosa e pericolosa corruzione politica, economica, culturale, che genera vasta disoccupazione in Europa e nel resto del Mondo.

IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE racconta l’inesauribile innocenza dell’anima poetica capace di pensare e di amare Dio Sommo Bene.

Gli ammiratori di Pompei antica sanno che tutto passa sulla scena del Mondo, eppure, a milioni continuano a venire e tornare nelle rovine di Pompei, come parenti lontani desiderosi di conoscere qualcosa di segreto dai loro antenati. 

Perchè Pompei è il Capolavoro antico che sa donare risposte di senso. 
La Madonna del Rosario va oltre.

Presidente, questa esperienza creativa e di Fede che ho chiamato il Poema visivo del XXI secolo, è intrecciata da persone comuni, e dalla vita quotidiana di sempre. 

A differenza dei vulcani l’eruzione di un Capolavoro ha il compito solenne e sacro di raccontare l’anima del Mondo. E questo accade in compagnia dell’antico riverbero dell’Impero Romano.
Ecco allora comparire qui a Pompei :

Il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013 dedicato a tutti i Popoli del Mondo, Verso il Grande Giubileo del 2025.

Pace e Gioia
Stefano Armellin
Pompei, venerdì 7 maggio 2010 aggiornato a venerdì 12 aprile 2013 e a giovedì 27 novembre 2014