Stefano Armellin con il pezzo 1290 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Signori! Qui c'è l'Opera!
"GIOVANNI...
L'apparizione sulla riva del lago termina con una oscura profezia del Signore.
E' la profezia del martirio che subirà Pietro nella sua età avanzata ( Vangelo di Giovanni 21, 18-19); ma, in Pietro, é la profezia di ciò che attende la Chiesa nella sua vecchiaia.
Pietro stenderà le sue mani e sarà legato per essere crocifisso;
Pietro, la Chiesa, nella sua vecchiaia onorata e impotente stenderà le mani perché altri annodi la sua cintura, sarà condotto passivamente dove non vorrebbe andare (Giovanni 21, 18).
Proprio attraverso questa sua umiliazione e morte la Chiesa glorificherà il Signore perché lo seguirà nella sua umiliazione e morte (Giovanni 21, 19):
é la miserabile condizione finale della Chiesa che molti passi del Nuovo Testamento profetizzano (Mt 24, 12; 2Ts 2,3-8; 2Tm 2, 16; 3, 1-5; 2Pt 3, 3; 1Gv2,18; Gd 17-18),
condizione di estrema miseria ma proprio per questo, per il piccolo -resto- che conserverà l'amore per il Signore, di martirio perfetto capace di completare la Sua Passione (Col 1,24)".
Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp. 576
"Immagine perfetta del Bene, secondo Platone, é il Sole (che ad ogni cosa dona luce e vita).
La rappresentazione teologica del sacro inizia con la Rivelazione mosaica.
Dalle penetranti analisi di Mircea Eliade (1907 -1986) risulta che il sacro si manifesta come una potenza di un ordine totalmente diverso da quello delle forze naturali...
La religione consiste essenzialmente in quell'insieme di simboli, riti e miti e leggi con cui l'uomo esprime il suo rapporto di sottomissione alla divinità.
La metafisica non può surrogare la religione come hanno preteso Plotino, Spinoza, Fitche, Hegel. Alla metafisica infatti mancano quelle condizioni interiori che sono proprie ed essenziali alla religione :
1. La sottomissione ;
2. L'obbedienza ;
3. La fiducia :
4. L'abbandono ;
5. Il culto ;
6. L'adorazione ;
7. La preghiera ; Il metafisico può conoscere Dio meglio dell'uomo religioso ma non é ancora un homo religiosus".
Battista Mondin, Dio : chi é ? 1990
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