Stefano Armellin con il pezzo 1289 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Giobbe e il Secondo Avvento
"GIOVANNI...
(nella) terza apparizione il Signore chiede per tre volte (Vangelo di Giovanni 21, 17) a Pietro se lo ama, e perché lo ama gli affida - di nuovo, finalmente per il Regno - il compito di pascere il suo gregge, agnelli (Giovanni 21, 15) e pecore (Giovanni 21, 16-17), piccoli e grandi.
Pietro non sarà più il pescatore che ricerca il suo nutrimento nel mare, ma il pastore che gode il suo possesso: -pastore- é titolo regale (Is 40, 11; 44,28; 63, 11),
Pietro partecipa cioé del trono del Signore (Mt 19, 28).
Il Messia si rivolge a lui chiamandolo non più Pietro, ma di nuovo Simone - "obediens", "audiens", "exauditio" - come all'inizio (Giovanni 1, 42).
Ai tre rinnegamenti di Simone-Pietro corrispondono, alla fine, le tre riaffermazioni del suo amore per il Signore (Giovanni 21, 15-17), nella tristezza di doverlo confermare per tre volte, come se il Signore ne dubitasse (Giovanni 21, 17).
In lui, la Chiesa é salvata non per la solidità della -pietra- che avrebbe dovuto essere, ma per l'amore, anche se non ha avuto la forza di conservarsi fedele ".
Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp. 576
Osserva giustamente Hans Kung "La verità della Fede in Dio non può essere soltanto affermata, occorre anche verificarla.
Ci si appella alla -Rivelazione-. Ma é essa un presupposto infondato e, quindi, forse soltanto un'illusione o una sovrastruttura ideologica ?
O magari semplicemente una legge pedagogica esterna che l'uomo, lo voglia o meno, non potrebbe che accettare ?
Devo con la mia ragione semplicemente abdicare, non mi resta che sacrificare la mia intelligenza ?
No, la Teologia non può evitare le richieste di verifica della Fede in Dio".
Nello sviluppo della coscienza del sacro si possono distinguere quattro fasi :
1. Mitologica - Fantasia
2. Filosofica - Ragione
3. Teologica - Fede
4. Fenomenologica - obiettività critica
Ha ragione il Vico di assegnare alla fantasia un potere preminente nelle fasi iniziali di ogni civiltà".
Battista Mondin
Seguire Gesù Cristo al 100% vuol dire essere sicuri di finire in Croce al 100%.
Stefano Armellin
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