martedì 15 novembre 2011

1327 di 2013 ; La persona e la Croce

Stefano Armellin con il pezzo 1327 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : La persona, la Croce 

"ECCLESIASTE...

A che cosa serve la sapienza, se -sotto il sole il posto del giudice é occupato dall'empietà e il posto della giustizia dalla menzogna- (Ecclesiaste 3, 16) ?

A che cosa serve la sapienza se -tutto il lavoro e tutto il successo di un'opera nascono dall'invidia dell'uno verso l'altro (Ecclesiaste 4,4)?

A che cosa serve la sapienza se dobbiamo sempre vedere -il povero oppresso e l'equità e la giustizia violate-(Ecclesiaste 5,7)?". Sergio Quinzio Op.Cit.

"1463/982  Non c'è nessuna colpa, per grave che sia, che non possa essere perdonata dalla Santa Chiesa. 

Non si può ammettere che ci sia un uomo, per quanto infame e scellerato, che non possa avere con il pentimento la certezza del perdono". Catechismo della Chiesa Cattolica

" Oggi le religioni sono di nuovo in qualche modo delle forze storiche...

nel momento in cui la loro stanca sopravvivenza é un vuoto meno spinto di quello -laico-...

La Fede cristiana -serve- ancora per alimentare i movimenti di volontariato, ma sembra consumarsi in questa sua funzione. 

Non c'é più un vero discorso sulla Fede, divenuta largamente incredibile all'uomo del nostro tempo...". Sergio Quinzio

"San Domenico (1170-1221). 

L'Ordine domenicano fu fondato nel 1215 da Innocenzo III...

I domenicani furono anche più attivi dei francescani nell'opera di Inquisizione. Resero però un notevole servizio all'umanità con il loro rispetto per la cultura.

Questo non era nelle intenzioni di San Domenico; egli aveva deciso che i suoi frati non dovessero -apprendere scienze secolari o arti liberali, se non dietro dispensa-. 

Questa regola fu abrogata nel 1259, dopo di che tutto fu fatto per facilitare ai domenicani una vita di studi. Il lavoro manuale non faceva parte dei loro doveri, e le ore di devozione furono accorciate per dar loro più tempo per lo studio...

L'autorità di Tommaso d'Aquino (1225/26-1274)  era così ingombrante, che i domenicani non riuscirono più, in seguito, a raggiungere grandi risultati in filosofia;...

L'originalità dell'Aquinate sta nell'aver saputo adattare Aristotele al dogma cristiano, con alterazioni minime...

Anche se tutte le sue dottrine fossero sbagliate, la Summa rimarrebbe un imponente edifizio intellettuale". Bertrand Russell