Stefano Armellin con il pezzo 1540 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : "Che mi esaudisca. Io sono l'anima umana che canta,/E amo". Victor Hugo |
mercoledì 15 febbraio 2012
1540 - 1541 - 1542 di 2013
1537 - 1538 - 1539 di 2013 : Louvre 25
Stefano Armellin con il pezzo 1538 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : FEDE |
Stefano Armellin con il pezzo 1539 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Da Picasso ad Armellin |
Vedi Henri, la relazione oggetto-soggetto è andata modificandosi con lo sviluppo iperbolico dei mass-media nel XX secolo e con la tecnologia digitale nel XXI; il nostro percepire avviene contemporaneamente al percepire del Mondo, e questa nuova visione modifica il tradizionale sentire sia dell'anima che del corpo.
L'intersoggettività moderna ancora immatura, porta le persone a vivere in un flusso di percezioni multimediali impensabili ai tempi di Kant. La consapevolezza estetica del Louvre, e qui, proprio l'estetica intesa da Kant, dal greco Aìsthesis,sensazione, percezione sensoriale, determina la coscienza del soggetto e del pubblico del Mondo, alla ricerca in ogni dove dell'Opera di riferimento.
Bella responsabilità Henri, cambiando nel tempo la natura della percezione umana cambia il senso dell'estetica, perciò cambia il Louvre.
Henri, fai il giro del Mondo artistico e dimmi se trovi una composizione analoga a The Opera Collection dal 1983 in grado di aiutarti a governare questo storico cambiamento di paradigma estetico. In attesa, continuo a pubblicare opere on line ed a scrivere cose utili per te e per il pubblico del Louvre.
Stefano Armellin Pompei, mercoledì 15 febbraio 2012
martedì 14 febbraio 2012
1534 - 1535 -1536 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1534 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Caracas - Conegliano |
Stefano Armellin con il pezzo 1531 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : ? Chi sei ? |
1531 - 1532 a - 1532 b - 1533 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1531 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Karol |
Stefano Armellin con il pezzo 1532 a di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Vocazione a |
Stefano Armellin con il pezzo 1532 b di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Vocazione b (parte sopra) |
Stefano Armellin con il pezzo 1533 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento "La vita dei contadini di montagna é dura...i nostri contadini andrebbero finanziati dagli albergatori i quali, sì, realizzano il grande business...il turismo funziona solo se rimane entro certi limiti, che oggi sono già stati raggiunti...oggi senza l'inglese non si fa turismo internazionale". Messner
1525 - 1526 - 1527 di 2013 ; Louvre 24
Stefano Armellin con il pezzo 1525 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Sentire che Lui torna |
Stefano Armellin con il pezzo 1526 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Hale - Bopp |
lunedì 13 febbraio 2012
1522 - 1523 - 1524 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1519 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Ragazzo gioioso |
1519 - 1520 - 1521 di 2013
1516 - 1517 - 1518 di 2013 ; Louvre 23
23. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), un mese fa affondava la Costa Concordia, pietosa interpretazione del naufragio collettivo del nostro Paese. Come vedi, nella mia mostra virtuale, ci sono idee valide ma poco sostenute.
La storia si ripete, Firenze, Roma e Milano non sono riuscite a trattenere uno come Leonardo che ha trovato a Parigi maggiore comprensione per questo oggi hai la Gioconda che mi chiama.
Parigi fa parte dell'Europa (unita ?) così mi sento meno profugo in Italia (!).
Sono certo che affidare al Louvre la gestione degli Scavi di Pompei per tre anni, consentirebbe al Ministro Ornaghi di imparare sul campo cosa vuol dire avere, e applicare, una visione artistica internazionale.
Gli Scavi di Pompei sono la nostra Concordia. Nonostante la buona volontà della Sovrintendenza ci troviamo ad amministrare un relitto archeologico. E parliamo del primo museo italiano. Che tristezza.
Stefano Armellin Pompei, lunedì 13 febbraio 2012
domenica 12 febbraio 2012
1513 - 1514 - 1515 di 2013
22.Louvre; 1510 - 1511 - 1512 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1510 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Atargatis |
Stefano Armellin con il pezzo 1511 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Il Secondo Avvento |
22. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), siamo sulla strada giusta, serviva una grande mostra virtuale ed ora la mostra c'è. A questo punto un Grande Museo, il Museo per eccellenza come il Louvre può permettersi una "nuova e coerente WELTANSCHAUUNG in cui ; scienza, teologia, filosofia, psicologia, arte possano tutte coesistere in un insieme coerente più maturo e più umano " (Bertrand Russell).
Henri l'Europa ha bisogno di un punto di riferimento creativo e polifunzionale efficace per sentirsi Popolo. Una nuova concezione nella rete dei Musei internazionali può dare un contributo decisivo sia per il Bene dell'Europa sia soprattutto per il Bene del Mondo.
E' nella natura dell'Arte stare innanzi, davanti, aprire strade e possibilità. Tutte queste idee vengono poi strutturate dalle Istituzioni responsabili fatte anch'esse di esseri umani. Non c'è forse abbastanza male nel Mondo per chiedere a tutti un impegno più coerente ? è l'Amore che move il sole e l'altre stelle. Dante Alighieri Paradiso Canto XXXIII Buona Domenica Henri.
Stefano Armellin, Pompei, domenica 12 febbraio 2012
Henri l'Europa ha bisogno di un punto di riferimento creativo e polifunzionale efficace per sentirsi Popolo. Una nuova concezione nella rete dei Musei internazionali può dare un contributo decisivo sia per il Bene dell'Europa sia soprattutto per il Bene del Mondo.
E' nella natura dell'Arte stare innanzi, davanti, aprire strade e possibilità. Tutte queste idee vengono poi strutturate dalle Istituzioni responsabili fatte anch'esse di esseri umani. Non c'è forse abbastanza male nel Mondo per chiedere a tutti un impegno più coerente ? è l'Amore che move il sole e l'altre stelle. Dante Alighieri Paradiso Canto XXXIII Buona Domenica Henri.
Stefano Armellin, Pompei, domenica 12 febbraio 2012
sabato 11 febbraio 2012
1507 - 1508 - 1509 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1508 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Prostituta nera |
1504 - 1505 - 1506 di 2013
1501 - 1502 - 1503 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1501 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Marocchina che studia il Corano |
Stefano Armellin con il pezzo 1502 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Astarte |
1498 - 1499 - 1500 di 2013 ; Louvre 21
Stefano Armellin con il pezzo 1498 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Matrona romana in Villa dei Misteri a Pompei |
Stefano Armellin con il pezzo 1500 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Alla ricerca del Volto di Cristo |
21. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), oggi Henri è un giorno speciale per l'Arte visiva contemporanea, raggiungo con questo post le 1500 (di 2013 più l'Epilogo adesso a + 73 pezzi ; 173 finali) opere on line della stessa composizione.
Quota 1500 non è un numero a caso. Nella revisione iniziale avevo constatato che questo numero determina la massa critica utile per stabilizzare il Capolavoro e per farlo navigare sicuro nel web e attraverso le sale virtuali del Louvre.
Con 1500 nuove immagini sono dispiegate per i visitatori tutte le argomentazioni utili per affrontare il compimento del Poema visivo che dedico a tutti i Popoli del Mondo.
Non è superfluo a questo punto ricordare che nel 1986 esistevano sul Pianeta, armi nucleari equivalenti a più di 14.000 milioni di tonnellate di tritolo TNT.
Tu sai Henri che l'artista non progredisce in linea retta e lo stesso fa il Louvre. Dobbiamo sopportare diversi sbalzi esistenziali e certe volte abbiamo l'impressione di perderci. Ma i Capolavori non affondano Henri, guai se lo facessero, i Capolavori sono le scialuppe di salvataggio per l'anima dell'Umanità.
Essere oggi a 1500 pezzi on line della stessa composizione mi da sicurezza, e vorrei trasmettere questa sicurezza a tutti i visitatori del Louvre, che in questo preciso momento, camminando attraverso prestigiose sale, sono collegati on line con il mio Blog.
Ora finalmente, puoi comprendere meglio il sorriso enigmatico della Gioconda.
Stefano Armellin, Pompei, sabato 11 febbraio 2012
Quota 1500 non è un numero a caso. Nella revisione iniziale avevo constatato che questo numero determina la massa critica utile per stabilizzare il Capolavoro e per farlo navigare sicuro nel web e attraverso le sale virtuali del Louvre.
Con 1500 nuove immagini sono dispiegate per i visitatori tutte le argomentazioni utili per affrontare il compimento del Poema visivo che dedico a tutti i Popoli del Mondo.
Non è superfluo a questo punto ricordare che nel 1986 esistevano sul Pianeta, armi nucleari equivalenti a più di 14.000 milioni di tonnellate di tritolo TNT.
Tu sai Henri che l'artista non progredisce in linea retta e lo stesso fa il Louvre. Dobbiamo sopportare diversi sbalzi esistenziali e certe volte abbiamo l'impressione di perderci. Ma i Capolavori non affondano Henri, guai se lo facessero, i Capolavori sono le scialuppe di salvataggio per l'anima dell'Umanità.
Essere oggi a 1500 pezzi on line della stessa composizione mi da sicurezza, e vorrei trasmettere questa sicurezza a tutti i visitatori del Louvre, che in questo preciso momento, camminando attraverso prestigiose sale, sono collegati on line con il mio Blog.
Ora finalmente, puoi comprendere meglio il sorriso enigmatico della Gioconda.
Stefano Armellin, Pompei, sabato 11 febbraio 2012
venerdì 10 febbraio 2012
1495 - 1496 - 1497 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1495 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Discesa ripida |
Stefano Armellin con il pezzo 1496 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Una fossa profonda è la prostituta. Proverbi 23,27 |
1492 -1493 -1494 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1493 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Impiccato Saddam, troppo tardi ? |
Stefano Armellin con il pezzo 1494 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Bombe e bombardamenti 1945 |
1489 - 1490 - 1491 di 2013
Stefano Armellin con il pezzo 1489 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Pensare una nuova Arte per il Louvre |
Stefano Armellin con il pezzo 1490 di 2012 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Nave romana |
Stefano Armellin con il pezzo 1491 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Lui e Lei al mare, a San Valentino |
San Francesco d’Assisi (1182-1226) b
di Padre Felice Artuso
Un giorno Francesco entra nella diroccata chiesetta di San Damiano. Si avvicina al Crocifisso di stile bizantino, appeso all’abside, e improvvisa questa supplica:
«Altissimo e glorioso Dio, illumini el core mio. Dame Fede diricta, speranza certa, carità perfecta e humiltà profonda, senno e cognoscimento che io servo i tuoi comandamenti» .
Terminata l’ardente preghiera, il Crocifisso gli ripete per tre volte:
«Francesco, va’ a restaurare la mia dimora, che, come vedi, sta andando tutta in sfacelo» .
Egli esegue l’ordine del Signore. Inizia a restaurare la chiesa di San Damiano con il materiale che ha questuato e con la collaborazione di alcuni amici.
Pietro di Bernardone si disgusta che il figlio dimori altrove, lo cerca e lo riconduce a casa. Organizzato un processo pubblico, gli chiede di rinunciare all'eredità paterna, se intende vivere in piena autonomia.
Francesco rifiuta l’eredità e cede al padre anche le vesti. Indossa poi una grezza tonaca a forma di Croce e se la stringe ai fianchi con una corda bianca.
Assieme ad alcuni ammiratori si ritira quindi a Santa Maria della Porziuncola, dove medita il Vangelo.
Intuito che Dio lo chiama a imitare Gesù povero, casto, obbediente, lavoratore e promotore di pace (Mt 10,8-10), assume l’aspetto dei servi, dei minori, dei mendicanti, dei disprezzati, degli scherniti, dei folli e degli espulsi dalla società.
Si definisce il "pazzerello" e "l'araldo del gran Re" crocifisso, che brama rinnovare la Chiesa imborghesita dai privilegi e contaminata dalla propaganda ereticale.
Ottenuti i permessi delle autorità, esce dall’isolamento eremitico, si dirige con i suoi compagni nei luoghi abitati e proclama il Vangelo alla gente.
Concentra specialmente il suo annuncio sulla passione del Signore, che ha meditato e interiorizzato.
La sua fervorosa parola convince, commuove e converte al Signore.
Il vescovo di Assisi incrementa la stima verso di lui e gli propone di consacrarlo presbitero, ma egli preferisce rimanere soltanto diacono, per essere nella Chiesa un infimo servo. Segue
Padre Felice Artuso
1486 - 1487 - 1488 di 2013 ; Louvre 20
Stefano Armellin con il pezzo 1486 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Follia umana |
Stefano Armellin con il pezzo 1488 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Eclissi |
20. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), l'Arte riconosce il male perchè sa dipingere il Bene : l'Amore. Quanto Amore danzante, felice e pensante, attraversa le sale del Louvre. Quanto dinamismo creativo viene donato al pubblico del Mondo per vincere l'orgoglio di Lucifero, l'invidia di Belzebul, l'ira di Satana, l'accidia di Abadon, l'avarizia di Mammona, la gola di Belfagor e la lussuria di Asmodeo.
Iscriviti a:
Post (Atom)