martedì 28 ottobre 2008

209 di 2013 ; Italia 150 e Lettera aperta a Benedetto XVI

Stefano Armellin con il pezzo 209 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Italia 150 e Lettera aperta a Benedetto XVI

Santo Padre, la mostra in corso a Pompei ad Ella dedicata per dare giusto seguito creativo alla Vostra recente visita ; ha riscosso un forte interesse didattico dagli allievi della Scuola Media di Scafati accompagnati dal Prof. Andrea Scala il 27 ottobre 2008. Perciò, a distanza di soli otto giorni, la Vostra Alta predicazione ha ricevuto uno specifico eco didattico, nel seguente modo :


1. Visione libera delle opere da parte degli allievi.
2. Lezione da parte dell’artista ( anche docente di Religione Cattolica) sullo spirito che anima la composizione e il suo significato interno/esterno.
3. Sondaggio di preferenza sulle opere e libera discussione.

L’opera protagonista esposta in mostra è il progetto The Opera applicato alla Basilica di San Pietro. Già esposto a Pompei su invito del Santuario mariano nel 1997. Ho raccontato quindi agli allievi lo sviluppo di questi ultimi undici anni di ricerca creativa assidua, costante e poco compresa.
Anni che fanno da ponte tra il XX e il XXI secolo, e oggi raccontati con perizia e maestria nel  Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 candidata morale alla Biennale di Venezia 2013, Prima del Padiglione Vaticano.

Ho parlato della partecipazione del progetto The Opera al concorso internazionale categoria Istruzione, 10 alla 100, promosso da Google; per premiare le idee migliori in grado di aiutare l’umanità intera. Progetto oggi selezionato dal Forum della Meritocrazia per la Notte dei Talenti 2013 a Roma Capitale. Di come la guida della Vostra predicazione si mantenga nel respiro di Maria, nell’esempio dei Santi, nell’Amore di Dio in Gesù Cristo.

Con la presente chiedo la Vostra  attenzione per esporre personalmente a Sua Santità, il Progetto The Opera proposto a tutte le scuole del Mondo di ogni ordine e grado, raggiungibili on line.

Con le quali possiamo attivare un dialogo educativo planetario, non disgiunto dalla bella proposta, sottolineata nel progetto The Opera : che è quella di riunire a Roma nel 2025 tutti i Presidenti di tutti gli Stati del Mondo; insieme ai rappresentanti di tutte le scuole e delle maggiori associazioni del Mondo : per una riflessione corale e costruttiva sulle tre emergenze prioritarie per il Pianeta Terra : aria, acqua, cibo.

Infatti, solo nel contesto di una visione realmente universale, dello stato delle cose nel Mondo; è possibile gettare le fondamenta di quell’ideale Prima Costituzione degli Stati Uniti del Mondo, che la coscienza dell’umanità intera, avverte ormai, come una necessità sempre più pressante e urgente.

Un caro saluto dalla Madonna del Rosario di Pompei

Stefano Armellin

Pompei, 28 ottobre 2008 aggiornato a lunedì 21 gennaio 2013 e a sabato 25 gennaio 2014