domenica 1 febbraio 2009

305 di 2013 ; Cultura cristiana

Stefano Armellin con il pezzo 305 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Cultura cristiana : " Una grande cultura è quella che produce non solo un'opera d'arte o un balletto o un romanzo ma anche i mezzi per esprimersi. Che non ha solo Verdi ma ha anche inventato le sette note, che non ha solo un pittore come Giotto, ma ha saputo anche elaborare certe tecniche pittoriche...Quello dei beni culturali è un problema terribile, anche perchè non c'è nulla da fare. Una sensibilità culturale si crea solo con i secoli". Federico Zeri


"L'inquietudine dell'uomo occidentale é radicalmente diversa da ogni altra forma di inquietudine.

Quella che reputiamo una caratteristica del pensiero cristiano é invece il tratto distintivo del pensiero greco. Il cristianesimo non inventa la creazione : il cristianesimo allarga l'ambito della creazione.

La capacità di essere come Dio, oggi, appartiene alla scienza e alla tecnica, che sono la vera poesia e l'arte vera, l'autentica invenzione di mondi nuovi e reali.

Le masse hanno in qualche modo l'impressione di potersi rivolgere alla scienza e alla tecnica come potenze capaci di risolvere i problemi dell'uomo, quindi come rimedi all'inquietudine, al dolore. Queste sono le maggiori illusioni della nostra epoca.

E' il caso di guardare in faccia l'illusione, perché altrimenti non c'é alcuna possibilità di oltrepassarla.

Dove il problema economico é risolto, pensa la Arendt, é possibile che prenda piede la -democrazia diretta- contro le forme oppressive dell'organizzazione burocratico-politico-tecnologica della società. E' una delle questioni cruciali del nostro tempo". Emanuele Severino