giovedì 1 ottobre 2009

547 di 2013 ; Al pubblico del Mondo


Stefano Armellin con il pezzo 547 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

titolo : Al pubblico del Mondo


Titolo : Al pubblico della Madonna del Vesuvio : il cammino della Madonna del Vesuvio, è iniziato a Pompei il 3 gennaio 2008 quando, dopo un mese di lavorazione ho terminato il lavoro originale su carta.

Tutto il processo creativo è descritto su questo Blog.

Nella primavera del 2008 c’è stato il passaggio dell’opera in video su youtube; e, a fine 2008 nella Fiera : Pompei Expò, l’incontro con Arreditalia.


E’ stata la brillante decisione del titolare di Arreditalia: Cavaliere Alfonso Gargiulo, di fare una donazione alla Città di Pompei; a dare il via allo studio per l’ingrandimento su pietra lavica.



Qui la sfida creativa si è rivelata in tutta la sua complessità perché sull’ingrandimento dell’opera hanno messo le mani solo gli abili ceramisti di Arreditalia, seguendo pari-pari le mie indicazioni scritte e verbali.


Però non perdiamo di vista il fatto decisivo : in tutti questi passaggi d’immagine, e parliamo di un’immagine sacra autentica, è sempre la Madonna a determinare tempi e modi per questo suo manifestarsi attraverso l’arte sacra contemporanea e, in più questa originale realizzazione, comprende anche il basamento ideato dall’architetto Giuseppe Gargiulo, a simbolo dell’innocenza dei bambini di tutto il Mondo.


La donazione non prevedeva un compenso per l'artista che ha lavorato senza ricavare nulla. Un puro Atto di Fede.


Seguendo le indicazioni del Sindaco Claudio d’Alessio, dell’Assessore all’Istruzione Prof. Pasquale Avino, del Generale Giovanni Albano, del giornalista Mario Cardone e del Parroco Don Sebastiano Bifulco; abbiamo infine individuato il posto adatto per la collocazione della Madonna del Vesuvio in Piazza Schettini.(NdA; in seguito il pubblico e tutti gli operatori coinvolti, hanno riconosciuto che la prima indicazione del Sindaco, la Piazza del Santuario, sarebbe stata la scelta più felice).


In un certo senso è come se la Madonna continui a scendere per venire incontro a noi tutti, nel cuore di noi tutti. E questo accade a Pompei grazie all’impegno quotidiano che si svolge nel Santuario mariano diretto dal Vescovo Carlo Liberati, Delegato Pontificio, e oggi da Mons. Tommaso Caputo.



L’immagine della Madonna del Vesuvio dedicata alla visita di Sua Santità Benedetto XVI a Pompei, il 19 ottobre 2008; è diversa da quella portata dal Beato Bartolo Longo per il Santuario di Pompei, centotrentaquattro anni fa; ma il significato è identico. La Madonna come la Verità è una sola.



La Madonna del Vesuvio non è mia, è vostra, è nostra. Vi aspetta a Pompei in Piazza Schettini da
venerdì 9 ottobre 2009 ore 12.00. Grazie per la visita, Stefano Armellin

il Sindaco di Pompei e la Madonna del Vesuvio appena svelata