mercoledì 30 settembre 2009

546 di 2013 ; The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 546 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : The Opera "Santa Caterina da Siena aveva imparato a scrivere solo tre anni prima della morte avvenuta a 33 anni, prima e, per tutta la vita aveva dettato ai discepoli e ai segretari una quantità impressionante di lettere. 

Sosteneva di avere nel petto il cuore del Mondo, e aggiungeva: da questo ardore, dentro di me nasce una forza di purezza e di umiltà tutta nuova, che mi pare di esser tornata bambina. 

E provo tanto amore per il prossimo, che con grande felicità del cuore e della mente vorrei morire per lui.
La voce le aveva detto: Se conoscerai profondamente te stessa, non avrai più bisogno di stare chiusa nel tuo silenzio. Vai fra la gente. Cammina. Entra nelle stamberghe dei poveri.Visita gli ammalati. Tieni la mano ai moribondi. Accostati al letto dei lebbrosi. Lavali,cura le loro piaghe.Toccali amorosamente.Accarezzali.E come hai baciato il mio costato sanguinante,bacia anche le loro piaghe e bevi il loro sangue.

Sul conto di Caterina le voci e le opinioni erano sempre più contraddittorie e convulse. Chi la diceva innocentissima Santa, chi seduttrice fra le più scaltre, chi serva di Dio, chi del Diavolo, chi mentitrice e profittatrice,chi taumaturga e benefattrice.(C.1) Op. Cit.