sabato 20 novembre 2010

965 di 2013 : il Secondo Avvento

Stefano Armellin on il pezzo 965 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. " Dio disse: - La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie-. E così avvenne : Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie.

E Dio vide che era cosa buona. E Dio disse: -Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra-.

Dio creò l'uomo a sua immagine: a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.

Dio li benedisse e disse loro : -Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che striscia sulla terra-.

Poi Dio disse: -Ecco, io vi dò ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io dò in cibo ogni erba verde-.

E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina : sesto giorno". Genesi, 1, 24-31

"L'Amore come è espresso nell'esperienza religiosa del Nuovo Testamento è tale che abbatte tutte le barriere possibili, esistenti fra Dio e gli uomini, tra uomo e uomo. E' una forza travolgente -una luce e insieme un calore una relazione vitale, specifica e precisa- che parte dall'alto e discende, penetra nell'umanità attraverso Cristo...

Si tratta quindi di una novità assoluta. Qual è dunque la natura di Amore ? Agape. 

In quanto figlio di Poro, l'ingegno, egli desiderava diventare sapiente. Danno grave dell'ignoranza è che, senza essere nè bella nè buona, nè tanto meno assennata, ha tuttavia l'intima convinzione di avere raggiunto la meta...

Chi vuol salire al -Santo- dei templi deve prima purificarsi, spogliarsi delle vesti e ascendere nudo; si dovrà cioè salire abbandonando tutto quanto è estraneo al Dio solitario nella sua essenza, tutto ciò che è estraneo a Colui che è sincero, semplice, puro". David Maria Turoldo

"Storia critica. La critica sarà fondamentalmente se non addirittura esclusivamente una prova di veracità ossia una caccia all'impostura, alle falsificazioni, sia che si tratti di inganno sull'autore e la data, oppure sui fatti riportati, sia che si tratti di plagio, invenzione, manipolazione o divulgazione di pregiudizi o dicerie.

Per gli storici contemporanei tutto può diventare documento: listini di mercato, curve di prezzi, registri parrocchiali, testamenti, banche di dati statistici ecc.

Diventa documento tutto ciò che può essere interrogato da uno storico con l'intenzione di trovarvi una informazione del passato.

L'illusione di credere che ciò che chiamiamo fatto coincida con ciò che é effettivamente accaduto come se i fatti dormissero dentro ai documenti fino a quando gli storici li tirano fuori.

Storia sul piano della spiegazione : Essa dipende piuttosto da una logica del probabile; perché ci sono molti modi di concatenare i medesimi fatti, il confronto tra modalità contrastanti di concatenazione può essere sostenuto da un fermo proposito pedagogico, quello di imparare a raccontare la nostra storia da un punto di vista estraneo al nostro e a quello delle nostre comunità.

Il senso di ciò che é accaduto non é fissato una volta per tutte ". Paul Ricoeur Op.Cit.