lunedì 21 marzo 2011

1087 di 2013 ; Haiti dimenticata

Stefano Armellin con il pezzo 1087 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Haiti dimenticata "La vita va avanti più del lecito". K. Kraus

"Gibbon sostenne che la corruzione morale fu una delle cause della caduta di Roma...

La politica come attività che implica bustarelle e compensi é intrinseca allo sviluppo degli Stati Uniti e dell'Europa; 

Tuttavia, data la difficoltà della crescita economica e l'esigenza potenziale di mercato della maggior parte dei sistemi di classe del terzo mondo lo sfruttamento del potere politico é un mezzo per realizzare grosse fortune molto più rapido dell'attività economica -classica-". Kolko

"Costantino guardandosi intorno e avvedendosi di tutte le dolorose disarmonie interne che minacciavano di mandare a rotoli l'impero stabilì che il miglior fattore possibile di unificazione fosse il Cristianesimo. 

Sotto la guida di Costantino il Cristianesimo avrebbe portato a un affratellamento generale, controbilanciando in modo egregio tutte le tendenze disgregatrici". Grant

"Nel grande libro della storia i conti tornano sempre. Magari a lentissimi ritmi". Giulio Andreotti

"Ogniqualvolta la stabilità della società é minacciata dalla criminalità, dalla guerra, dal malessere economico o sociale, la colpa viene regolarmente attribuita in parte ai mass-media. Spesso si trascura...che l'influenza dei media non può essere costante nel tempo e da un luogo all'altro.

I media possono : 1. Causare un cambiamento voluto, conversione ; 2. Causare un cambiamento involontario ; 3. Causare un piccolo cambiamento ; 4. Agevolare il cambiamento istituzionale o meno ; 5. Rinforzare l'esistente, nessun cambiamento ; 

Ognuno di questi cambiamenti può avere effetti a livello individuale, collettivo, istituzionale o culturale. Presentazione. Attenzione. Comprensione. Accettazione. Ritenzione. Comportamento palese.

I messaggi dei media contengono particolari stimoli che interagiscono diversamente con le caratteristiche personali dei membri del pubblico.

I membri di una particolare categoria sceglieranno più o meno lo stesso contenuto della comunicazione e vi reagiranno quasi allo stesso modo.

L'attenzione é importante perché senza di essa non può esserci nessun effetto, e questa dipenderà, a sua volta, dall'interesse e rilevanza del contenuto per i riceventi, dalle loro motivazioni e predisposizioni e dai fattori legati al canale.

La percezione conta perché i messaggi sono suscettibili di interpretazioni alternative, e il successo di una campagna dipende in parte dal fatto che il messaggio venga interpretato così com'era nelle intenzioni della fonte " Mc Quail

"La nuova concettualizzazione degli effetti e del processo comunicativo obbliga a riconoscere che la comunicazione opera all'interno di una complessa matrice sociale, politica economica, per cui é sbagliato aspettarsi che basti la sola comunicazione a produrre un effetto". Rogers e Storey