domenica 10 aprile 2011

1107 di 2013 ; Prostituta in blog

Stefano Armellin con il pezzo 1107 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Prostituta in blog 

" A ben guardare, quel che muove il Petrarca a intervenire con infaticabile impegno diplomatico e politico fra gli intrighi e le discordie del suo tempo, quel segreto impulso che lo spinge a farsi ambasciatore e messaggero, oratore e corriere, latore di messaggi e di suppliche, fautore di trattative e di mediazioni fra Signorie e Principati,


fra repubbliche e regni, da Avignone a Napoli, da Parma a Milano, da Venezia a Genova, non é soltanto da ricercare nella naturale irrequietezza del suo spirito e nel desiderio sempre vivace e insoddisfatto di conoscere e farsi esperto di nuovi uomini e nuove genti, o nel consapevole orgoglio (che é anche inconsapevole vanità) di contrapporre alle nuove aristocrazie del potere politico ed economico la diversa aristocrazia dell'ingegno e del sapere :

E' soprattutto da mettere in relazione con una profonda aspirazione all'ordinata e pacifica convivenza degli uomini, con il desiderio di vedere rispecchiata nella vita civile dei popoli la sua imperiosa esigenza etica, con una esigenza non meno imperiosa di legalità e di giustizia,

Infine con un alto sentimento della tradizione culturale e politica simboleggiata ai suoi occhi, con arcano fascino dal nome di Roma. L'ideale cosmopolitico si congiungeva in tal modo indissolubilmente (anche se velleitariamente) con l'ideale nazionale.

E Roma e l'Italia attraverso il linguaggio dei dotti, ritrovano un codice per comunicare con l'Europa. (oggi con il Mondo NdA) ; Sensibilità storica; Nemmeno Dante riuscì a posare uno sguardo altrettanto lucido e pietoso sulle genti derelitte...

Nessuno come lui ha saputo effondere un così trepido e accorato lamento per la sospirata pace...

Nessuno come lui ha saputo infine, tradurre in soluzioni tanto originali lo smarrimento e la crisi di una società ormai priva della guida e della garanzia di secolari istituzioni religiose e civili, e incapace d'altronde di dominare le oscure forze di una nuova storia insorgente :

Di un'umanità turbata e divisa...

Si sono indicati gli anni dal 1342 al 1350 come decisivi nell'evoluzione spirituale del Petrarca". 
Op. Cit.

Il tempo corre velocissimo. Stefano Armellin 1998

LA TRAVERSATA DELLE ALPI DI STEFANO ARMELLIN
Da San Martin de Vesubie alle Tre Cime di Lavaredo, percorso svolto dal 30 giugno al 12 agosto 1991 in 44 giorni :

7. 6 Luglio 1991. Col di Gianna (m slm 2525); Val Pellice, Rifugio Barbara (m slm 1753); Col Baracun (m slm 2373); Rifugio Jervis (m slm 1732); Villanova (m slm 1223).


Con i pantaloni corti devo sopportare stoicamente d'essere divorato da migliaia di zanzare, un gregge di pecore mi insegna a non farci caso. Per la prima volta dalla partenza di questo sogno, vedo due persone che vanno nella mia direzione.

Afa. Un temporale si avvicina, posso evitarlo entrando nel Rifugio Jervis, ma desidero verificare l'impermeabilità dello zaino e accolgo la grandine con gioia.

Giunto a Villanova mi ricovero nel posto tappa G.T.A. (Grande Traversata delle Alpi) solo, bagnato, stanco, affamato.

Segue

Stefano Armellin