mercoledì 27 aprile 2011

1124 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1124 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento 

STORIA DI ABRAMO. Vocazione di Abramo. 

"Il Signore disse ad Abram: "Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò. Farò di te un grande popolo ti benedirò,

renderò grande il tuo nome e diventerai una benedizione. Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra".

Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore, e con lui partì Lot. Abram aveva settantacinque anni quando lasciò Carran. 

Abram dunque prese la moglie Sarai e Lot, figlio di suo fratello e tutti i beni che avevano acquistati in Carran e tutte le persone che lì si erano procurate e si incamminarono verso il paese di Canaan. 

Arrivarono al paese di Canaan e Abram attraversò il paese fino alla località di Sichem, presso la Quercia di more.

Nel paese si trovavano allora i Cananei.

Il Signore apparve ad Abram e gli disse: "Alla tua discendenza io darò questo paese". 

Allora Abram costruì in quel posto un altare al Signore che gli era apparso.  Di là passo sulle montagne a oriente di Betel e piantò la tenda, avendo Betel ad occidente e Ai ad oriente.

Lì costruì un altare al Signore e invocò il nome del Signore. Poi Abram levò la tenda  per accamparsi nel Negheb". Genesi, 12, 1-9


LA TRAVERSATA DELLE ALPI DI STEFANO ARMELLIN
Da San Martin de Vesubie alle Tre Cime di Lavaredo, percorso svolto dal 30 giugno al 12 agosto 1991 in 44 giorni :

25 di 44 giorni. 24 Luglio 1991. Col de Nana (m slm 2775); San Jacques (m slm 1689); Cunéal (m slm 2032).

Non desidero passare per Cervinia, la mia linea si trova più in basso, voglio seguire il tracciato ideale che ho contemplato molte volte dalla cima del monte sopra Varazze, il Beigua (m slm 1287) dove mi sono allenato per un anno e mezzo.

Un artista autentico deve essere in grado di tracciare linee innovative; Con il corpo o con la penna, é lo stesso.

L'Arte non ha ancora esaurito le sue possibilità espressive dopo ventimila e più anni di storia. Direi che con l'apertura del XXI secolo gli artisti veri (sempre molto pochi) hanno la possibilità di iniziare a definire le nuove linee creative per tutto il terzo millennio.

Una bellissima e impegnativa impresa che potrebbe iniziare con il riuscire a gettare le basi della Prima Costituzione degli Stati Uniti del Mondo.

Segue

Stefano Armellin