lunedì 9 maggio 2011

1136 di 2013 ; Anno Santo 2025

Stefano Armellin con il pezzo 1136 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Anno Santo 2025. "Che vantaggio può venire alla società, e come può ella sussistere, se l'individuo perfetto non deve far altro che fuggir le cose per non peccare ?
impiegar la vita in preservarsi dalla vita ? Altrettanto varrebbe il non vivere.

La vita viene ad essere come un male, come una colpa, come una cosa dannosa, di cui bisogna usare il meno che si possa, compiangendo la necessità di usarne, e desiderando esserne presto sgravato.

Non è questa una specie di egoismo ? simile a quello di quei filosofi (e son molti) che disperando di poter far bene al Mondo, si contentano del ritiro, e di praticare la virtù verso sé stessi. (13 settembre 1821)

Il cuore può bene immaginarsi di amare lo spirito, o di sentir qualche cosa di immateriale : ma assolutamente s'inganna...deducete che forse nessun individuo (come messuna nazione rispetto alle altre) ha precisamente le idee di un altro, circa la più identica cosa.

Il vero è immutabile, e i gusti mutabilissimi...notate che l'uomo naturale é nemico di ciascun uomo...lo spirito della legge Giudaica non solo non conteneva l'amore, ma l'odio verso chiunque non era giudeo.

In una piccola patria, gli uomini son piccoli, se istituzioni e opinioni straordinariamente felici, non lo ingrandiscono, come nelle città greche, ciascuna (1716) delle quali era patria. Ma il principal mezzo é di allargare al possibile, se non altro, l'idea della propria società...". 16 settembre 1821, Giacomo Leopardi dallo Zibaldone di Pensieri

"Tutto è esercizio". Periandro

"Shakespeare é un caso unico nella letteratura mondiale : è l'unico autore che non parla mai di sé, che si é totalmente cancellato nei suoi personaggi. Di lui non sappiamo nulla; come diceva Borges, é un enigma". Bloom

LA TRAVERSATA DELLE ALPI DI STEFANO ARMELLIN
Da San Martin de Vesubie alle Tre Cime di Lavaredo, percorso svolto dal 30 giugno al 12 agosto 1991 in 44 giorni :

37 di 44 giorni. 5 agosto 1991. Col Confinale (m slm 2628); San Carlo (m slm 1092); Val di Campo, Rifugio Saoseo (m sil 1985).

L'alpinismo é finito, morto, sepolto, forse non é mai esistito. Esseri infelici vanno in montagna per vari motivi. 

Io sono qui per disegnare una linea lunga oltre mille chilometri, e non potendo trovare in cartoleria un foglio di queste dimensioni devo camminare attraverso le Alpi. Ma non mi frega niente dell'alpinismo e delle cime conquistate.

Segue

Stefano Armellin