venerdì 13 maggio 2011

1140 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1140 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

STORIA DI ABRAMO 

Le promesse e l'alleanza 

 "...Non temere Abram. Io sono il tuo scudo; La tua ricompensa sarà molto grande. Rispose Abram : Mio Signore Dio, che mi darai ?
Io me ne vado senza figli e l'erede della mia casa é Eliezer di Damasco....Ecco a me non hai dato discendenza e un mio domestico sarà mio erede.

Ed ecco gli fu rivolta questa parola dal Signore : Non costui sarà il tuo erede, ma uno nato da te sarà il tuo erede.

Poi lo condusse fuori e gli disse : Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle...tale sarà la tua discendenza...Io sono il Signore che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti in possesso questo paese.

Rispose : Signore mio Dio, come potrò sapere che ne avrò il possesso ?....Sappi che i tuoi discendenti saranno forestieri in un paese non loro; saranno fatti schiavi e saranno oppressi per 400 anni. Ma la nazione che essi avranno servito, la giudicherò io : dopo, essi usciranno con grandi ricchezze...

Alla tua discendenza io do questo paese dal fiume d'Egitto al grande fiume, il fiume Eufrate;...".Genesi, 15, 1-21

Prospetto sulle varie forme della vita religiosa 3, di Padre Felice Artuso
I Benedettini, diffusisi rapidamente in Europa occidentale, pregano, lavorano, testimoniano la bellezza del Cristianesimo e nel libro “L’Imitazione di Cristo” irradiano questo tipo di spiritualità devozionale: 

«Ricorda il tuo proposito di perfezionarti nella pietà, e tieni davanti agli occhi il Crocifisso ... Il devoto che attentamente e pienamente riflette sulla vita santissima e sulla passione del Salvatore, vi trova in abbondanza ciò che è utile e necessario... 

Oh se Gesù crocifisso fosse sempre presente nel nostro cuore, quanto rapidamente e completamente saremmo ammaestrati» ; 

«Bisogna che tu divenga stolto per amore di Cristo, se vuoi condurre una vera vita religiosa» ; 

«La vita completamente religiosa è proprio Croce, ma una Croce che porta in Paradiso» . 

Agli inizi del secondo millennio si diramano in famiglie autonome, per incrementare uno stile di vita più contemplativo, più povero, più apostolico e più adeguato ai ritmi della società in veloce trasformazione. 

Organizzano scuole di teologia, di direzione spirituale e di emancipazione umana. 

Alcuni accettano l’ordinazione presbiterale, per annunciare il Vangelo alla gente vicina e amministrarle i sacramenti. 

In questo periodo sorgono altre famiglie religiose, che si immergono nelle crescenti necessità del popolo emarginato, sottomesso, sfruttato e deviato dalla propagazione delle eresie. Attenendosi alle loro legislazioni carismatiche, approvate dal Papa, recano dei servizi corrispondenti alle attese della gente. 

Indichiamo i più noti Ordini della storia d’Occidente. 

I Trinitari rinunciano alle prestigiose nomine ecclesiastiche, per imitare il cammino di spogliazione, percorso da Gesù. 
Si dedicano particolarmente alla liberazione degli schiavizzati dai regimi musulmani. 

I Mercedari assumono un’attività simile ai Trinitari. Si offrono persino in ostaggio sostitutivo agli islamici, per libere le persone sottomesse. 

Gli Ordini cavallereschi e militareschi si impegnano a custodire i Luoghi Santi e agevolano il cammino dei pellegrini, diretti in Palestina o in altre località. 

Gli Ospedalieri si occupano degli infermi e assicurano a loro una gradita assistenza. Segue

Padre Felice Artuso

LA TRAVERSATA DELLE ALPI DI STEFANO ARMELLIN
Da San Martin de Vesubie alle Tre Cime di Lavaredo, percorso svolto dal 30 giugno al 12 agosto 1991 in 44 giorni :

41 di 44 giorni. 9 Agosto 1991. San Martino e San Leonardo in Val Passeiertal; Col del Giovo (m slm 2094); Gostjochl (m slm 1799).

Come ieri il caldo opprime e continua a sfiorare i 40°. Aspetto la sera per congiungermi con la sommità del Col del Giovo.

Segue

Stefano Armellin