Agli inizi del secondo millennio si diramano in famiglie autonome, per incrementare uno stile di vita più contemplativo, più povero, più apostolico e più adeguato ai ritmi della società in veloce trasformazione.
Organizzano scuole di teologia, di direzione spirituale e di emancipazione umana.
Alcuni accettano l’ordinazione presbiterale, per annunciare il Vangelo alla gente vicina e amministrarle i sacramenti.
In questo periodo sorgono altre famiglie religiose, che si immergono nelle crescenti necessità del popolo emarginato, sottomesso, sfruttato e deviato dalla propagazione delle eresie. Attenendosi alle loro legislazioni carismatiche, approvate dal Papa, recano dei servizi corrispondenti alle attese della gente.
Indichiamo i più noti Ordini della storia d’Occidente.
I Trinitari rinunciano alle prestigiose nomine ecclesiastiche, per imitare il cammino di spogliazione, percorso da Gesù.
Si dedicano particolarmente alla liberazione degli schiavizzati dai regimi musulmani.
I Mercedari assumono un’attività simile ai Trinitari. Si offrono persino in ostaggio sostitutivo agli islamici, per libere le persone sottomesse.
Gli Ordini cavallereschi e militareschi si impegnano a custodire i Luoghi Santi e agevolano il cammino dei pellegrini, diretti in Palestina o in altre località.
Gli Ospedalieri si occupano degli infermi e assicurano a loro una gradita assistenza. Segue
Padre Felice Artuso
LA TRAVERSATA DELLE ALPI DI STEFANO ARMELLIN
Da San Martin de Vesubie alle Tre Cime di Lavaredo, percorso svolto dal 30 giugno al 12 agosto 1991 in 44 giorni :
41 di 44 giorni. 9 Agosto 1991. San Martino e San Leonardo in Val Passeiertal; Col del Giovo (m slm 2094); Gostjochl (m slm 1799).
Come ieri il caldo opprime e continua a sfiorare i 40°. Aspetto la sera per congiungermi con la sommità del Col del Giovo.
Segue
Stefano Armellin