domenica 5 giugno 2011

1163 di 2013 ; La Maddalena

Stefano Armellin con il pezzo 1163 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo :  La Maddalena 

"Farsi avanti nella vita era sempre e comunque una gran fatica. Proprio il regime imposto da quelle suore severe e intransigenti l'aveva piombata in quella sua spaventosa malinconia, in quel suo stato di disperazione che da allora in poi era diventato permanente.

Viviamo insieme da tanto tempo e non ci conosciamo. Ciascuno di noi é completamente isolato in sé stesso anche se tra noi il legame é strettissimo. La vita intera non é altro che un tentativo ininterrotto di ritrovarci.

Era sorprendente che proprio i ricchi fossero portati al suicidio e che prima soccombessero alla noia, la malattia più terrificante di cui a questo mondo ci si possa ammalare.

Sono pochissimi coloro che arrivano a comprendere la propria natura.

Fra gli studenti, regna sempre uno stato di inquietudine, dissi, perché, fintanto che studiano, essi si trovano in un vuoto, il vuoto che si crea tra i genitori che hanno abbandonato e il mondo che ancora non hanno raggiunto, e anziché andare verso il mondo essi tendono piuttosto a ritornare dai loro genitori.

Dalle catastrofi che si manifestano più tardi nella esistenza di un individuo si può sempre risalire a dei danni patiti nel corpo e nell'anima nel corso dei primi anni, anzi per lo più nei primissimi anni della sua vita". Thomas Bernhard

" Domanda : Qual é la forma artistica più adatta ai nostri tempi ?
Risposta : I mosaici... la scultura...la pittura...l'architettura meno. La fotografia invece può far riscoprire bellezze del passato.

La sensibilità dell'epoca in cui si vive detta i valori dell'arte. Devo confessare che quasi tutte le chiese moderne che ho visto in giro per il Mondo sono fredde. Penso che siano, in qualche modo, il riflesso dell'inumanità della nostra civiltà.

D. Da dove viene questa inumanità ?
R. Come diceva il mio amico Paul Ricoeur ipertrofia dei mezzi e atrofia dei fini.
Abbiamo progredito in tutto dimenticando però l'essenziale. Malgrado tutto ciò, la gioventù sogna e ha ideali.

Mi auguro che qualche genio sappia cogliere l'ispirazione, il lato artistico é così profondo nell'uomo.

L'arte non si riforma per decreto, ci vuole un incontro tra sensibilità e tempo".

Cardinale Paul Poupard 2002

Il pensiero é lo scorrere del tempo nella storia dell'Essere. Stefano Armellin 2003