martedì 27 dicembre 2011

1369 di 2013 ; SOLO

Stefano Armellin con il pezzo 1369 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : SOLO

L’impresa The Opera Collection dal 1983

Il Mondo attende dall’arte una risposta di senso, questa risposta oggi si chiama The Opera Collection. E’ risaputo che le istituzioni culturali faticano a vivere, e tutti gli artisti conoscono la voce del popolo che ricorda loro che con l’arte non si mangia. 

Il mercato è molto ristretto e difficile, è vero, ma dipende dai punti di vista. Per vivere serve poco. San Francesco voleva ancora meno. Però le strutture immobili hanno costi fissi ai quali bisogna corrispondere in modo adeguato.
Senza una nuova visione nella gestione d'impresa tutte le strutture immobili dedicate all’arte saranno superate dalla fruizione on line. E molte chiudono ora mentre leggete queste righe. La mente umana sarà sempre più il luogo d’esposizione per eccellenza.

Perciò non credo a iniziative culturali no profit, anzi, tutto il mondo del no profit mi sembra sospetto se non c’è la massima trasparenza nei conti.

Il successo culturale e artistico paga e va sfruttato fino in fondo. Armani fa lavorare cinquemila persone. L'Italia oggi ha bisogno di creare occupazione realmente e non teoricamente. Però le Università continuano a produrre disoccupati e i ricercatori migliori non sono trattati bene.

Con le opere giuste l’impresa culturale, (vedi Walt Disney), va in attivo e diventa un vettore propulsivo per tutta la Nazione. 

Purtroppo il successo degli Scavi di Pompei viene sfruttato solo al 5% e questo è criminale per una zona dove c'è un disperato bisogno di lavoro. 

Venezia, a mio avviso, è troppo dispersiva, perché manca un forte progetto organico d’insieme (anche se la Biennale ci prova).

Pompei vanta il Santuario Mariano fondato dal Beato Bartolo Longo capace di creare dinamiche culturali innovative avendo come motivo di fondo : “ La carità genera la carità”. Sono in fase di complemento i restauri della Basilica e questa stessa relazione prodotta all’ombra del Santuario, è una testimonianza dell’attualità della missione iniziata dal Beato Bartolo Longo in Valle di Pompei. Ma oggi, la Valle è il Mondo e lo stesso Santuario non se la passa bene.

Ipotesi di calendario: indicazioni generali


2011- 2025  Presentazione della proposta The Opera Collection on line, dove si comprendono le potenzialità di The Opera, approfondimenti e testi ufficiali su questo Blog 

Definizione e sviluppo della Fondazione The Opera.

Biennale – Padiglione Vaticano o altre sedi museali nel Mondo intese come catalizzatore per il Grande Giubileo del 2025; 

Costituzione di un team di specialisti inseriti nella Fondazione The Opera.

Stefano Armellin
Santo Natale di Nostro Signore Gesù Cristo 2011 - aggiornato a martedì 8 aprile 2014