venerdì 12 ottobre 2007

25 di 2013 ; Europa The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 25 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Europa The Opera. Ci sono idee come The Opera nate per far nascere altre idee.


Mondo conosci te stesso.Nel 1492 Colombo arrivò per sbaglio in America credendo d'essere giunto nelle indie. Fin dall'inizio la conquista, sostenuta da motivazioni religiose, aveva come obiettivo la ricchezza per la corte di Spagna e quella di alcuni privati banchieri fiorentini che in parte avevano finanziato l'impresa.

Colombo salpò da Palos il 3 agosto 1492. L'illusione dell'oro animava gli avventurosi dell'oceano.Ancora oggi l'illusione dell'oro è una motivazione primaria per l'intero genere umano, dal mendicante al finanziere d'assalto. 

Eppure è il nostro stesso Pianeta Terra che reclama e impone un ripensamento globale.Oggi la vera ricchezza da coltivare per il Bene comune è la nostra stessa Anima.L'imperativo di questo anniversario non è una nuova conquista dell'oro ma della Civiltà dell'Amore.

Dall'Europa con Amore,12 ottobre 1492 - 12 ottobre 2007.

"La mente umana é di una capacità immensa. Ella s'innalza fino a Dio, arriva in certo modo a conoscerlo, benché non possa determinarlo. Il senso ch'ella prova in questa contemplazione e considerazione, non é propiamente il disperar di conoscere.

Solamente ella conosce di non esser Dio, e ravvisa la diversità (1628) della essenza ed esistenza fra Lui e se, come fra se e le altre creature.

Anzi ella si sente più simile, più capace d'immaginare e penetrare nel modo in cui Dio esiste che in quello delle altre creature. Queste espressioni non son temerarie. La Religione insegna che l'uomo é uno specchio della Divinità, quasi unus ex nobis". 4 settembre 1821 Giacomo Leopardi dallo Zibaldone di pensieri

Stefano Armellin

Pompei, 12/10/2007 aggiornato a sabato 21 settembre 2013