Via Crucis-Lucis. Prima versione. Stazione XXIII
La rete trabocca di pesci.
Secondo l'evangelista Giovanni questa è la terza volta che Gesù si manifesta ai discepoli dopo essere risuscitato dai morti.
Ho racchiuso le acque del mare nella forma circolare della pietra del Santo Sepolcro, pietra presente anche nella scena precedente sotto la mano di Tommaso.
L'energia spirituale del Risorto si espande in tutto il creato, attraversa il mare e penetra nella barca dei pescatori.
"Quando già era l'alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: "Figlioli, non avete nulla da mangiare?". Gli risposero: "No". Allora disse loro: "Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete". La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: "E' il Signore!".(Gv 21, 4-7)
Ricordo che nella seconda versione ora on line ai lati dell'opera sono aumentati i fori dei chiodi, in totale 244 come i Paesi del Mondo. Sotto ogni foro c'è il nome di un Paese del mondo. In questa tavola ad esempio i Paesi indicati sono: Trinidad e Tobago;Tokelau;Togo;Timor orientale;Tibet;Thailandia;Tanzania;Taiwan;Tagikistan;Swaziland;Svizzera;Svezia.
Inoltre sono evidenziati i Paesi raggiunti dal Beato Giovanni Paolo II in visita Pastorale. Per renderli meglio riconoscibili va appeso un Rosario in ogni chiodo. L'opera si presta ad una rappresentazione di Danza Contemporanea per dare fisicità a queste nuove immagini ed innovare così lo stesso racconto.
Stefano Armellin Pompei, 9 marzo 2008 aggiornato a venerdì 23 novembre 2012
Stefano Armellin con il pezzo 77 di 2013 del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 Titolo : Risorto |