mercoledì 27 agosto 2008

145 di 2013; Exodus e l'Apocalisse

Stefano Armellin con il pezzo 145 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo: Exodus; " Finchè non nasce un'istanza che sostituisca quella degli Stati e che abbia una dimensione mondiale che sia cioè allo stesso livello dei problemi assoluti, l'aggregazione degli Stati per provvedere alla soluzione dei problemi assoluti è efficace". Ernesto Balducci


"APOCALISSE...Le moderne macchine da guerra volanti sono le cavallette simili a - cavalli pronti per la guerra, sopra le teste avevano delle corone simili all'oro, le loro facce erano come facce di uomini, i loro capelli erano come capelli di donne, i loro denti erano come di leoni, avevano corazze come corazze di ferro, il rumore delle loro ali era come il rumore di carri con molti cavalli che corrono alla guerra.

Esse hanno code simili a scorpioni, e aculei; nelle loro code c'é il potere di danneggiare gli uomini - (Apocalisse 9,7-12)

I colossali eserciti che si adunano verso l'Eufrate (Apocalisse 9, 14-16; 16,12) per la guerra che coinvolgerà tutto il Mondo (Apocalisse 16,14) sono quelli che vi sono adunati adesso, con duecento milioni di cavalieri (Apocalisse 9,16): - avevano corazze lucenti come il fuoco, di colore violaceo e sulfureo; le teste dei cavalli erano come teste di leoni, e dalle loro bocche usciva fuoco, fumo e zolfo.

Da questi tre flagelli, dal fuoco e dal fumo e dallo zolfo che esce dalle loro bocche, fu uccisa la terza parte degli uomini. Il potere dei cavalli é nella loro bocca e nella loro coda : infatti le code sono simili a serpenti e hanno teste con le quali nuocciono - (Apocalisse 9, 17-19)

E' per i nostri giorni anche la profezia della Prima Lettera ai tessalocinesi, la quale convive assurdamente, come mai era accaduto prima d'oggi, con gli annunci di catastrofi e di stermini : - quando gli uomini si diranno : pace e sicurezza allora in un istante si abbatterà su di loro la rovina - ( 1 Ts 5,3)". Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp.803-804