giovedì 20 novembre 2008

232 di 2013 ; Scuola felice in mostra per The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 232 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo: Scuola felice in mostra,
  
I bambini della scuola Primaria di Pompei – Tre Ponti sono venuti in mostra per una lezione sul significato dell’arte religiosa contemporanea. E’ bello raccontare la storia dell’arte ai bambini per l’estrema confidenza e familiarità che hanno con matite colorate, tempere, cere, collage e disegni di ogni tipo. Soprattutto i bambini imparano disegnando. 


Amano i cartoni animati perché sono disegni colorati. Amano d’istinto l’arte perché comunica loro i concetti senza le barriere di un complesso ragionamento logico-deduttivo. Ma vanno educati a leggere le immagini e a non essere ingannati da esse. C’è quindi una precisa responsabilità nella didattica delle immagini che va estesa ai video, a internet, alla televisione al cinema, insomma a tutta la multimedialità.

Come raccontare : il Poema visivo del XXI secolo ai bambini dai sei ai dieci anni ? in primo luogo vanno sempre ringraziati per la loro presenza, per quasi tutti è la prima visita ufficiale a una mostra. E’ importante abituarli a visitare le mostre con dolcezza. La prima visita è importantissima perché innesca un rapporto di fiducia con l’opera d’arte. E’ l’avvio di un percorso educativo visivo che si svolgerà negli anni seguenti, anche fuori dall’orario scolastico.

L’impatto con le immagini delle opere è sufficiente, ma la mia presenza di Autore ( e docente di Religione Cattolica senza cattedra) consente loro una comprensione più approfondita. Una lezione d’autore che le maestre svilupperanno in seguito nella classe con attività interdisciplinari.

E’ stato poi quindi un concerto di domande, di applausi, di richieste-spiegazioni per comprendere l’opera, che via-via sul cavalletto presentavo. La lezione: Incontro con l’arte; è terminata con la consapevolezza di entrambi che sia stato solo l’inizio di un percorso didattico che continuerà in seguito.

E invece, a causa dell'inefficienza di un Sindaco sfiduciato e dei suoi complici questo percorso virtuoso é stato ucciso sul nascere. 

Stefano Armellin

Pompei, 20 novembre 2008 aggiornato a lunedì 28 gennaio 2013 e a mercoledì 26 febbraio 2014