Per arginare le odierne e diffuse defezioni, i nuovi catechismi insistono sulla fedeltà ai vari aspetti della rivelazione divina e sulla centralità di Gesù Cristo, via, verità e vita.
Segnaliamo ora due aggregazioni, sorte con l’intento di valorizzare le esigenze del Battesimo.
Nel 1940 alcuni giovani spagnoli dell’Azione Cattolica fondano il “Movimento dei Cursillos”, che si diffonde in varie parti del mondo ed è approvato dal pontificio Consiglio per i Laici. Il Movimento aiuta i cristiani adulti, a riconoscere i loro mortificante errori, ad approfondire il messaggio evangelico, a riscoprire la vocazione battesimale e a darne una gioiosa nonché efficace testimonianza .
Nel 1964 Kiko Argüello e Carmen Hernández fondano a Madrid il Cammino Neocatecumenale, che consiste in un graduale itinerario di formazione cattolica all’interno di piccoli gruppi comunitari. Chi segue questo camino, abbandona le sue autosufficienze, si oppone al diffuso edonismo e nichilismo, scende nel profondo di se stesso, individua i suoi limiti ed alienazioni, intraprende un percorso di svuotamento interiore, vive l’insegnamento evangelico, dà ampio spazio alla testimonianza evangelica e attende di passare alla gloria eterna.
I Neocatecumeni stanno diffondendosi nelle zone più scristianizzate della nostra epoca.
Padre Felice Artuso Direttore spirituale Gruppo Stati Uniti del Mondo