Stefano Armellin con il pezzo 378 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Ricerca " La ricerca culturale può far emergere e approfondire la sete di Dio e della sua salvezza ma può anche bloccare e soffocare questa tendenza connaturale all'uomo...è necessario evitare il pericolo di limitare il campo dello scibile a ciò che è sperimentabile e misurabile, trascurando i valori della bontà, della bellezza, dell'amore, della spiritualità ed eliminando le domande fondamentali sul senso della vita e della storia; anche se oggi la scienza stessa avverte sempre più i suoi limiti e constata l'insondabilità del mistero dell'uomo e del cosmo".
San Giovanni Paolo II 1990
"L'arduo compito che ogni uomo trova di fronte a sé é quello di prestare ascolto agli altri. Compito della filosofia é ricordarlo a tutti " Hans Georg Gadamer, 11/02/1900 - 14/03/2002
Per Gadamer l'incontro decisivo é stato quello con Martin Heidegger, per me quello con mia moglie, Mariarosaria Manzo. L'Opera principale di Gadamer é Verità e Metodo, lineamenti di un'ermeneutica filosofica, pubblicata nel 1960, l'anno in cui nacqui. La mia Opera principale é : il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013.
Secondo Gadamer il futuro é nel dialogo, per me il futuro é nel presente. Stefano Armellin
Tra i punti di riferimento che il pensatore tedesco sceglie, e che rimarranno caratteristici di tutto il suo pensiero, per spiegare la relatività e l'ambiguità della conoscenza umana ci sono :
1. La storia
2. L'arte
3. Il linguaggio, la sua attenzione a questa materia ha una finalità più etica che scientifica e riflette la consapevolezza dei limiti e della potenzialità dell'uomo.
"L'ermeneutica é l'arte di saper ascoltare l'altro e sottolineo la parola arte". Gadamer
|