Stefano Armellin con il pezzo 617 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Il Secondo Avvento "Il Nuovo Testamento non costituisce un nuovo gradino, anche se il più alto, dell'Antico Testamento "Esso fa sì che tutti gli eventi precedenti retrocedano nell'ambito separato dello sviluppo storico, ponendosi al di qua di questa linea come evento escatologico.
Il -.lungo crepuscolo- costituì la fase storica preparatoria di questa alterità qualitativa...
Non fu tanto il tempo a provocare la missione del Figlio quanto invece la missione del Figlio a costituire la pienezza del tempo". Cardinale Balthasar
"Circa 15 miliardi di anni fa l'universo scaturì da un evento singolare, dal quale si sprigionarono tutto lo spazio e tutta la materia. (Non dovete cercare molto lontano per localizzare il punto in cui si verificò il big-bang : ebbe luogo là dove vi trovate in questo preciso momento e anche in qualsiasi altro punto, perché all'inizio tutte le posizioni che ci appaiono distinte erano la stessa).
Dato che più ci spingiamo indietro nel tempo, più l'universo diventa piccolo, caldo e denso, é essenziale disporre di un'accurata descrizione quantistica della materia e delle forze.
In un miliardesimo di miliardesimo di miliardesimo di miliardesimo di secondo le dimensioni dell'universo aumentarono in percentuale maggiore che durante i successivi 15 miliardi di anni :
BIG BANG
Tempo 10 -43 tempo di Plank Temperatura 10 32K
Tempo 10 -36 inflazione e grande unificazione Temperatura 10 28K
Tempo 10 -30 Temperatura 10 25K
Tempo 10 -24 Temperatura 10 22K
Tempo 10 -18 Temperatura 10 19K
Tempo 10 -12 unificazione elettrodebole Temperatura 10 16K
Tempo 1 secondo nucleosintesi Temperatura 10 10K
Tempo 10 giorni Temperatura 10 07K
Tempo 10 (alla) 4 anni formazione degli atomi Temperatura 10 04K
Tempo 10 (alla) 10 anni Temperatura 10K
Formazione delle galassie, formazione del sistema solare
Se l'Universo sta davvero accelerando come dimostrerebbero i risultati del 1998 non é possibile alcun big crunch ! Stelle e galassie continuano la loro fuga verso i confini del cosmo con sempre maggiore velocità, come se ci fosse qualcosa che le spinge.
Una sorta di antigravità che pervade lo spazio e che gli astrofisici hanno battezzato dark energy".
Le rivoluzioni possono maturare anche in molti decenni (appunto come The Opera NdA)
Greene
|