lunedì 25 gennaio 2010

666 di 2013 ; il Secondo Avvento e l'Islam

Stefano Armellin con il pezzo 666 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo :Il Secondo Avvento e l'Islam : "...Il Cristianesimo è il fondamento storico della domanda di libertà della persona. Di fronte all'angoscia del nostro tempo senza certezze storiche e sociali, la libertà diviene un peso insostenibile...
E per reazione, sorgono le conversioni all'Islam...

Un patrimonio del sacro, come la liturgia latina, venne sacrificato, proprio perchè si doveva puntare solo sul razionale: l'emozione religiosa fu di fatto scomunicata dai nuovi teologi, dai liturgisti e dai vescovi che li seguivano. 

Chi semina vento raccoglie tempesta: e la tempesta è ora arrivata alla coscienza della Chiesa". 
Don Gianni Baget Bozzo


"Corano significa lettura, l'Islam è il Corano. Maometto il suo Profeta, ricevette la prima rivelazione coranica all'età di 40 anni nel 610 d.C. 

Le rivelazioni continuarono a pervenirgli per i successivi 23 anni, a frammenti e a intervalli, e terminarono 81/82 giorni prima della morte di Maometto nel 632 d.C. 

il Corano è composto da 114 capitoli e da 6236 versetti, ha una struttura a grata non modificabile, perchè anche la minima alterazione manda il testo fuori sincrono...

La recitazione del Corano è una forma d'arte altamente sviluppata...il Corano è rivolto a tutta l'umanità senza distinzione di razza, luogo o epoca...1/8 del Corano è dedicato ai valori della ragione, 4 volte é citato Maometto 2500 volte Allah.

L'apertura. Nel nome di Dio, misericordioso e compassionevole./La lode spetta a Dio, il Signore dei mondi,/il misericordioso, il compassionevole,/il padrone del giorno del Giudizio./Te noi serviamo e te invochiamo in aiuto./Guidaci per il retto sentiero,/il sentiero di coloro che hai favorito,/Contro i quali tu non sei adirato e che non vanno errati.// 1, 1-7

Il Corano prescrive ai musulmani di essere moderati in tutti gli aspetti della loro vita, di evitare qualsiasi forma di usura...l'oppressione è peggio dell'assassinio...non esiste altro Dio al di fuori d'Iddio e Maometto è Suo Inviato...non esiste differenza tra gente di razza diversa, tra ricchi e poveri, tra potenti e umili, tra uomini e donne.

L'Islam ha una posizione fermissima sull'eguaglianza umana...tutte le risorse naturali dell'universo, terra e capitale appartengono all'intera razza umana, e tutti i suoi membri hanno uguali titoli e diritti di accedervi...l'Islam stabilisce una relazione stretta e diretta tra il Creatore e la Sua creazione. 

Nell'Islam non esiste alcun potere che agisca da mediazione tra il Creatore e la Sua creazione : non ci sono chiese nè sacerdoti né sacramenti.

"Va in cerca della conoscenza, fosse anche in Cina". Maometto

L'Islam ritiene che tutte le religioni, nei loro insegnamenti originali, incarnino la stessa verità e contengano sempre un po' di verità anche nelle forme corrotte...

l'Islam aborrisce ogni tipo di monopolio...

La spinta verso la conoscenza trasformò l'Islam dalle sue origini desertiche in una civiltà mondiale. 

L'università più antica del Mondo è al-Azhar al Cairo, fondata nel 970 d.C. (Op.Cit.)