Stefano Armellin con il pezzo 738 di 2013 della composizione record IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Universo: " Perchè l'universo primordiale era così caldo ? Perchè l'universo è così uniforme su vasta scala ? Perchè ci appare uguale in ogni punto dello spazio e in ogni direzione ?
In particolare perchè la temperatura della radiazione di fondo a microonde è così simile quando osserviamo in direzioni diverse ?
Perchè l'universo ebbe inizio con una velocità di espansione così vicina al valore critico fra i modelli che si ricontraggono e quelli destinati a espandersi per sempre che persino oggi, dopo dieci miliardi di anni, la velocità di espansione è ancora vicinissima a quella critica ?
Se la velocità della espansione, un secondo dopo il big bang, fosse stata minore anche solo di una parte su centomila milioni di milioni, l'universo avrebbe esaurito la sua espansione e sarebbe tornato a contrarsi prima di aver mai raggiunto lo stato presente.
Ma se Dio diede inizio all'universo in un modo tanto incomprensibile, perchè decise di lasciarlo evolvere secondo leggi che possiamo capire ?
E' difficile rendersi conto di come condizioni iniziali tanto caotiche possano aver dato origine a un universo così omogeneo e regolare, su una scala tanto grande quanto quella del nostro universo attuale". Stephen Hawking
Non ho dubbi, l'universo, uno solo, non multiverso, é stato voluto da Dio. Stefano Armellin
|