domenica 20 giugno 2010

812 di 2013 ; Adamo, il serpente e la Croce

Stefano Armellin con il pezzo 812 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Adamo, il serpente e la Croce: "Il linguaggio definisce il Mondo perchè è il nostro modo di organizzare l'esperienza, per cui l'essenza non è nelle cose, ma nel nostro modo, inter-soggettivo ed espresso nel linguaggio, di vederle.

371. L'essenza è espressa nella grammatica. 

373. Che tipo di oggetto una cosa sia: questo dice la grammatica. (Teologia come grammatica); 

491. Non già : -Senza il linguaggio non potremmo comunicare fra noi- bensì: senza il linguaggio non possiamo influenzare gli altri uomini così e così; non possiamo costruire strade e macchine ecc.

La comunicazione è solo una delle funzioni del linguaggio, e non la principale. La più importante è l'organizzazione della realtà, l'agire su di essa". Ludwig Wittgenstein

Sassello. Dove le chiese sono vuote / come le strade / e i pochi abitanti / che vedi passare / sembrano ombre / di quelli / già morti. Stefano Armellin 1998

"Nell'ambito della filosofia della Religione abbiamo quindi quattro discipline : 1. La psicologia ; 2. La gnoseologia ; 3. La filosofia della storia ; (queste tre riunite costituiscono la Scienza della Religione) ; 4. La metafisica che é l'autentica filosofia della Religione.

Attualmente le possibilità creative della filosofia della Religione sono esaurite.

La coscienza storica sarebbe ciò che distingue la nostra civiltà dalle altre. Il pensiero storico determina in effetti la nostra civiltà dalle altre. Il pensiero storico determina in effetti la nostra civiltà e la rende inquieta..

E' la filosofia greca a determinare in modo essenziale la vita spirituale odierna.

Qualcosa diventa storico quando la materia di ciò che é esperito direttamente produce in noi un determinato effetto emotivo, cioé quando ne siamo colpiti.

Rispetto a quello originario il platonismo attuale é modificato dall'assimilazione della filosofia kantiana.

La metafisica aristotelica é forse già più avanti di quanto noi stessi oggi siamo in filosofia.

In quanto fonti, le lettere paoline sono più dirette dei vangeli scritti in seguito...La prima lettera ai Tessalonicesi é stata scritta nel 53 dopo Cristo (vent'anni dopo la crocifissione) ed é il documento più antico del Nuovo testamento.

La filosofia greca é penetrata nel Cristianesimo". Martin Heidegger