domenica 5 dicembre 2010

980 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 980 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. "L'uomo chiamò la moglie Eva, perchè essa fu la madre di tutti i viventi. Il Signore Dio fece all'uomo e alla donna tuniche di pelli e li vestì.

Il Signore Dio disse allora: - Ecco l'uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre!-.

Il Signore Dio lo scacciò dal giardino di Eden, perchè lavorasse il suolo da dove era stato tratto. Scaccio l'uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante, per custodire la via dell'albero della vita". Genesi, 3, 20-24

"Troppo spesso decidiamo alla cieca, sostengo che chi insegna che non la ragione ma l'amore deve governare, apre la strada a coloro che governano con l'odio...

Quanto maggiore è l'amore tanto più forte sarà il conflitto". Popper 1945

La gioia, di mia figlia Lorenza Mariastefania che cresce è la più pura ch'io abbia mai conosciuto. Stefano Armellin

"In almeno 60 Paesi i cristiani soffrono persecuzioni; 250 milioni vivono minacciati da persecuzioni, ogni anno ne vengono uccisi 160 mila, non c'è latitudine che non conosca la persecuzione dei cristiani" Nirenstein 2002

Report Ginsborg : TV in Italia 1958 +12% - 1965 +49% ; Frigo in Italia 1958 +13% - 1965 +55% ; Auto in Italia 1950 +342 mila ; Moto + 700 mila; Auto in Italia 1964 + 4 milioni e 670 mila ; Moto +4 milioni e 300 mila.

"La Chiesa come Popolo di dio, in cui ogni cristiano partecipa pienamente e attivamente alla realtà di Cristo e alla comune vocazione alla santità". Lumen Gentium

"Ritengo fragili le affermazioni di cui il Concilio Vaticano II si serve per illustrare la posizione della Chiesa nei confronti degli ebrei, perché qui il giudaismo viene ancora inserito nell'area delle religioni non cristiane e la Chiesa presentata ancora come l'organizzazione storico salvifica che succede ad Israele : il che non può essere.

Il Vangelo di Gesù e il suo pubblico comportamento avevano un significato eminentemente politico.

Il tormento nei suoi tormenti fu l'abbandono da Dio.

Ogni Teologia cristiana risponde all'interrogativo : Perché mi hai abbandonato ? Essa deve sintonizzarsi con il grido che i miseri, dal profondo della sofferenza di questo tempo, innalzano verso Dio e la libertà.

La fine del Mondo e l'inizio della nuova creazione hanno il loro esordio nella generale risurrezione dei morti. La Pasqua non scioglie l'enigma della Croce, ma rende mistero questa Croce di Cristo.

Nella morte del Figlio incontra la morte Dio stesso. Per amore degli uomini abbandonati il Padre subisce la morte di suo Figlio...perché i peccatori trovino in Lui vita e libertà. Dio é amore.

L'annuncio cristiano ai pagani, nel suo nucleo, dev'essere dunque l'annuncio del Crocifisso cioé : La Parola della Croce. (1Corinti 1,18)

Questo annuncio della Croce é Cristianesimo di tutti, e non sarà più possibile riproporre nuove differenze tra gli uomini, tra cristiani e non cristiani, tra pii ed empi.

La Teologia della Croce é quindi il vero universalismo cristiano. Qui non esistono distinzioni né vi potranno esistere. Tutti, senza eccezione, sono peccatori e tutti diventano giusti senza alcun merito proprio, ma soltanto in virtù della sua grazia, che é in Cristo Gesù (Romani 3,24).

Il Dio crocifisso é il Dio di tutti gli uomini senza Dio e da Dio abbandonati". Moltmann