mercoledì 15 dicembre 2010

990 di 2013 ; Preghiera

Stefano Armellin con il pezzo 990 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Preghiera "L'esemplificazione dei valori che richiedono la convergenza e l'unità di impegno dei cristiani è ampia e concreta: 

il primato della persona, 
l'inviolabilità della vita, 
la figura e il contributo della donna nello sviluppo sociale, 
il ruolo e la stabilità della famiglia fondata sul matrimonio, 
il pluralismo sociale, 
la libertà di educazione, 
l'attenzione ai poveri, 
la libertà e i diritti dei popoli, 
la solidarietà e la giustizia sociale su scala mondiale". Del Colle 1991

"Sebbene un tempo fossero tutti buoni e santi, anche oggi ci sono moltissimi santi nella Chiesa, ma poichè i cattivi sono la maggioranza, nella massa di tutti gli uomini i santi non vengono facilmente alla luce. 

La vera santità non consiste del resto in attività materiali bensì in caratteri spirituali che si rendono riconoscibili difficilmente all'esterno, o soltanto in alcune gesta significative.

I santi non ricercano neanche le lodi e l'approvazione della gente, anzi più degli altri celano quel bene che posseggono in larga misura.

Quando ci si assuefa ad un costume che si è rivelato comodo esso diventa presto legge e, in quanto tale, da quel momento quasi impossibile da eliminare...

Per chi vuole progredire è possibile risolvere il danno degli altri a suo vantaggio". San Bonaventura

Sia il compito monastico che quello pastorale degli ecclesiastici culminavano nello studio, che doveva riunire in sè ascesi e carità. 

Riforma significa per Bonaventura realizzare quel che seguendo il modello antico non si è arrivati a compiere...

Qualsiasi idea si incarnasse in una comunità scadeva subito nella grossolanità, in particolare quando aveva successo; Ecco perchè l'ordine deve ritornare continuamente alla sua matrice, all'idea originaria che deve realizzare continuamente in un modo diverso nelle diverse circostanze...

Al ritmo incostante e febbrile del potere si oppose nel convento la stabilità della saggezza". Borst

"Dio vince l'impossibilità del perdono (l'esigenza assoluta del castigo richiesta dal suo amore per l'ordine), proprio dando il suo Figlio alla morte in Croce.

Bonaventura. La redenzione, in quanto toglie il peccato...é una nuova creazione, che restituisce l'immagine di Dio nell'uomo". Flick-Alszeghy