mercoledì 22 dicembre 2010

997 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 997 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento "Set aveva centocinque anni quando generò Enos; dopo aver generato Enos, Set visse ancora ottocentosette anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Enos fu di novecentocinque anni, poi morì.

Kenan aveva settanta anni quando generò Maalaleèl; Kenan dopo aver generato Maalaleèl visse ancora ottocentoquaranta anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Kenan fu di novecentodieci anni; poi morì.

Maalaleèl aveva sessantacinque anni quando generò Iared; Maalaleèl dopo aver generato Iared, visse ancora ottocentotrenta anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Maalaleèl fu di ottocentonovantacinque anni; poi morì.

Iared aveva centosessantadue anni quando generò Enoch; Iared, dopo aver generato Enoch, visse ancora ottocento anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Iared fu di novecentosessantadue anni; poi morì". Genesi 5,6-20

"5.5262 La verità o falsità d'ogni proposizione altera qualcosa della struttura generale del Mondo". Ludwig Wittgenstein

22.XII.1993 - 1994 - 1995 - 1996 - 1997- 1998 - 31.XII.1999 - Giubileo 2000 . XXI sec. The Opera; Conferenza di Stefano Armellin, Mille volte sulla montagna, Mercoledì 22 dicembre 1993 ore 20.30, Centro Socio - Culturale -P.Costa- Biblioteca Comunale; Dalle Alpi agli Appennini, il fantastico cammino della preghiera. Natura, tecnologia, civiltà e senso religioso della vita alle porte del terzo millennio, ovvero The Opera.

317. " Come faccio a sapere che due uomini intendono la medesima cosa, quando ciascuno di essi dice che crede in Dio? 

Ed esattamente la stessa cosa si può dire relativamente alla Tre Persone. 

La Teologia, che batte sull'uso di certe parole e di certe frasi; mentre ne bandisce certe altre, non rende nulla più chiaro (Karl Barth). 

Per così dire, giuoca con le parole, perchè vuol dire qualcosa, e non sa come la si possa esprimere. 

Alle parole da senso la prassi". Ludwig Wittgenstein

"L'originalità dell'Opera di J.Pascher sta nello organizzare tutto il sapere teologico, intorno alla morte di Cristo sulla Croce.

L'ambiente vitale, culmine e centro della esistenza crocifissa del cristiano, é la celebrazione eucaristica.

Rahner spiega la vittoria di Gesù sul peccato, come un prolungamento radicale della incarnazione...ama i peccatori suoi fratelli, che in modo assolutamente immeritato lo uccidono

La Teologia della Croce dovrà chiarire, qual é il rapporto tra l'economia della Croce (in cui Dio (?) impone il dolore e la morte) e l'economia della gloria ( per cui Dio opera nel Mondo comunicando la partecipazione alla sua bontà)". Flick - Alszeghy