martedì 3 maggio 2011

1130 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1130 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento

STORIA DI ABRAMO

Separazione di Abramo e di Lot 

"Dall'Egitto Abram ritornò nel Negheb con la moglie e tutti i suoi averi; Lot era con lui.
Abram era molto ricco in bestiame, argento e oro. Poi di accampamento in accampamento egli dal Negheb si portò fino a Betel, fino al luogo dove era stata già prima la sua tenda, tra Betel e Ai, al luogo dell'altare, che aveva là costruito prima: lì Abram invocò il nome del Signore.

Ma anche Lot, che andava con Abram, aveva greggi e armenti e tende. Il territorio non consentiva che abitassero insieme perchè avevano beni troppo grandi e non potevano abitare insieme.

Per questo sorse una lite tra i mandriani di Abram e i mandriani di Lot, mentre i Cananei e i Perizziti abitavano allora nel Paese.

Abram disse a Lot : "Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perchè noi siamo fratelli. Non sta forse davanti a te tutto il paese ? Separati da me. Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra io andrò a sinistra".

Allora Lot alzò gli occhi e vide che tutta la valle del Giordano era un luogo irrigato da ogni parte - prima che il Signore distruggesse Sodoma e Gomorra -; era come il giardino del Signore, come il paese d'Egitto, fino ai pressi di Zoar.

Lot scelse per sè tutta la valle del Giordano e trasportò le tende verso oriente. Così si separarono l'uno dall'altro : Abram si stabilì nel paese di Canaan e Lot si stabilì nelle città della valle e piantò le tende vicino a Sodoma.

Ora gli uomini di Sodoma erano perversi e peccavano molto contro il Signore". Genesi, 13, 1-11

LA TRAVERSATA DELLE ALPI DI STEFANO ARMELLIN
Da San Martin de Vesubie alle Tre Cime di Lavaredo, percorso svolto dal 30 giugno al 12 agosto 1991 in 44 giorni :

31 di 44 giorni. 30 Luglio 1991. Visita a Locarno, Piano di Magadino (m slm 200).

Locarno Festival Internazionale del Cinema dal 7 al 17 agosto. Sono in anticipo. Forse un giorno un mio film arriverà in questa manifestazione.

Locarno. Città cosmopolita per gente danarosa. Casinò. Teatro. Negozi di lusso. Bionde ragazze. Il Nord considerato il Sud della Svizzera, come il Veneto é detto il Sud del Nord Italia. Insomma i perfetti sono sempre a Berlino !

Trovo molti spunti per le fotografie e visito una mostra collettiva d'arte moderna organizzata dal Comune per soli artisti svizzeri di buon livello. Tutte opere che testimoniano lo smacco di una società dominata da scienza e tecnica.

Le chiese sono fredde, sfarzose, opulente come le gioiellerie del centro. Locarno pulita e ordinata, ma sovraccarica di automobili molto costose.

Segue

Stefano Armellin